pace

Il Centenario della grande guerra, la pace del ‘18. Cronache, cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra

Il 27 e il 28 settembre in occasione del Centenario della Grande guerra si terrà a Vittorio Veneto una due giorni di dibattiti. Giovedì 27 settembre, presso il Museo della Battaglia (Piazza Giovanni Paolo I), con inizio alle ore 14.30, si svolgerà un Convegno coordinato dal Prof. Edmondo Montali (FDV) e da Irene Bolzon (Istresco Treviso). Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il volume: “Operai e contadini di fronte alla grande guerra. Veneto e Friuli Venezia Giulia in una prospettiva comparata”.

Data Evento: 
27 Settembre 2018
Storia e Memoria: 

Per non dimenticare. Pace, libertà, solidarietà

A Baronissi, martedì 4 aprile alle 17.30, presso l'Aula Consiliare “R. Iuliano”, si terrà un incontro – dibattito in memoria di Enzo Greco, antifascista, dal titolo: “Per non dimenticare. Pace, libertà, solidarietà”. All'incontro, che sarà introdotto dal Sindaco di Baronissi,parteciperanno esponenti della Resistenza, delle Istituzioni, giornalisti, accademici e del mondo della cultura. L'iniziativa sarà arricchita dalla testimonianza di Alberto Mieli, (sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau). Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi.

Data Evento: 
04 Aprile 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: