operai

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2015. Operai, fabbrica, Resistenza

Con gli scioperi del marzo 1943 nelle fabbriche del nord-ovest ricompare il conflitto sociale che il fascismo aveva negato con la forza della legge, con il sindacato corporativo, con l’apparato repressivo dello Stato. Nei due anni che seguono, nel contesto della guerra “totale”, il conflitto come un flusso carsico attraversa le concentrazioni industriali più importanti del paese. Non solo Torino, Milano, Genova, ma tutti i distretti industriali connessi ai grandi centri urbani.

Il volume, “Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943 – 1945)”, a cura di Claudio DellaValle, sarà presentato a Sesto San Giovanni  mercoledì 2 maggio 2018  alle ore 15.00, presso la sede della Fondazione Isec (Villa Mylius. Largo Lamarmora, 17.). L’iniziativa sarà introdotta dal Segr. della FDV, Carlo Ghezzi e da Alessandro Salimbeni, Fondazione Isec. Intervengono, Maria Grazia Meriggi, Università degli studi di Bergamo,  Fabrizio Loreto, Università degli Studi di Torino.

02 Maggio 2018
Storia e Memoria:

Guerra e pane. Operai e contadini nella grande guerra

A Gorizia, mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre, si svolgerà il Convegno: "Guerra e pane. Operai e contadini nella grande guerra." L' incontro che si propone di mettere a confronto l'opinione di numerosi storici sul tema della Grande guerra si svolgerà presso il Conference Center di Gorizia ( Via Alviano, 18).  Nel corso dell'evento si terrà una rappresentazione teatrale che metterà in scena la memoria, i racconti e la musica della grande guerra. Al dibattito saranno presenti i vari Istituti storici della Resistenza. L'iniziativa è organizzata dallo SPI - CGIL.

09 Dicembre 2015
Storia e Memoria:

Presentazione del volume: “Quando eravamo operai”

A Crotone, giovedì 22 ottobre 2015,  presso il Salone convegni Lega Navale di Crotone con inizio alle ore 16.30  si terrà la presentazione del volume: “Quando eravamo operai”. Trasformazioni di una periferia meridionale d'Italia attraverso documenti d'archivio e immagini.  (Crotone 1924 – 1993)". In allegato il programma completo.

22 Ottobre 2015