mondo sindacale

Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943 – 1945)

La presentazione della ricerca realizzata dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, dalla Fondazione “Istituto per la storia dell’età contemporanea”Sesto San Giovanni, dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci”, pubblicata in Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2015, si svolgerà a Genova giovedì 14 giugno 2018 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Doria Spinola, (Largo Eros Lanfranco, 1).

13 Giugno 2018

Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994

Venerdì 20 ottobre a Mestre con inizio alle ore 17.00, presso il Centro Culturale Candiani, sarà presentato il volume,“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”. All'iniziativa organizzata dalla CGIL Veneto, dal Centro documentazione e ricerca Trentin, dall'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della storia contemporanea, parteciperanno esponenti del mondo sindacale e del mondo accademico e della cultura. Per la FDV, sarà presente il curatore Iginio Ariemma.

20 Ottobre 2017
Storia e Memoria:

Europa dopo le elezioni tedesche: speranze o timori?

“Europa dopo le elezioni tedesche: speranze o timori?” è il titolo del Convegno che si svolgerà a Roma mercoledì 4 ottobre 2017 con inizio alle ore 15.00. presso il CNEL (Viale Davide Lubin, 2. Sala gialla). All'iniziativa organizzata da Koinè parteciperanno esponenti dell'economia, della politica e del mondo sindacale. In allegato il programma completo.

04 Ottobre 2017

Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare

A Legnano, mercoledì 12 aprile alle ore 21.00, presso il palazzo Leone da Perego di Legnano (Via Gilardelli, 10), in occasione del centenario della nascita di Arrigo Boldrini, si svolgerà la presentazione del volume di Edmondo Montali,  (FDV),  "Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare."  Al dibattito al quale sarà presente l'autore,  parteciperanno esponenti dellle Istituzioni, della Resistenza e del mondo sindacale.
L'iniziativa è promossa dall'ANPI di Legnano (Sez. M. Venegon) e si avvale del Patrocinio della Città di Legnano.

12 Aprile 2017