migrazioni

Giuseppe Di Vittorio, i lavoratori e le migrazioni

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, L'Associazione Pio Galli e l'Associazione Casa Di Vittorio sono i promotori del Seminario nazionale “Giuseppe Di Vittorio, i lavoratori e le migrazioni”. L'iniziativa si svolgerà venerdì 10 novembre 2017 a Lecco con inizio alle ore 14.30 presso la Camera del Lavoro “Pio Galli” (Salone Di Vittorio).

Il seminario vuole esaminare l'esperienza storica di Di Vittorio e allo stesso tempo evidenziare il suo lascito nelle attività portate avanti dal sindacato in merito alle questioni migratorie dopo la sua morte, fino ai giorni nostri.

Data Evento: 
10 Novembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

V Conferenza nazionale della sezione di Sociologia dell'ambiente e del territorio. Luoghi, attori e innovazione: il valore aggiunto dell'approccio socio-territoriale.

V Conferenza nazionale della sezione di Sociologia dell'ambiente e del territorio.
Luoghi, attori e innovazione: il valore aggiunto dell'approccio socio-territoriale.

Politecnico di Torino, Castello del Valentino
Torino, 1-2 dicembre, 2016

Nei lavori del Panel:Nuovi scenari della ruralità, migrazioni e spazi di progettualità, Elena Battaglini (FDV), presenterà, con Francesco G. Truglia, un paper dal titolo: Lo sviluppo socio-territoriale dell'area interna dei "Monti Reatini". Sfide metodologiche nell'analisi post-disastro.

Data Evento: 
da 01 Dicembre 2016 a 02 Dicembre 2016
Comunicazione: 

Migrazioni, crisi, lavoro. Immigrazioni ed emigrazioni, analogie e differenze, ieri, oggi, domani

A Roma, il 12 aprile 2016, h 10,00 - 13.00 / 14.00 -17,00, presso la Fondazione Di Vittorio, Via Donizetti n. 7/b, si svolgerà il seminario:
Migrazioni, crisi, lavoro.
Immigrazioni ed emigrazioni, analogie e differenze, ieri, oggi, domani.
Il seminario si propone di affrontare, per aggiornarli, i temi sviluppati nelle conferenze di Reggio Emilia (2011), Brescia (2012) e Ragusa (2015).

in allegato programma completo

Data Evento: 
12 Aprile 2016
Comunicazione: