Grande Guerra

Il Centenario della grande guerra, la pace del ‘18. Cronache, cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra

Il 27 e il 28 settembre in occasione del Centenario della Grande guerra si terrà a Vittorio Veneto una due giorni di dibattiti. Giovedì 27 settembre, presso il Museo della Battaglia (Piazza Giovanni Paolo I), con inizio alle ore 14.30, si svolgerà un Convegno coordinato dal Prof. Edmondo Montali (FDV) e da Irene Bolzon (Istresco Treviso). Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il volume: “Operai e contadini di fronte alla grande guerra. Veneto e Friuli Venezia Giulia in una prospettiva comparata”.

Data Evento: 
27 Settembre 2018
Storia e Memoria: 

Il socialismo europeo e la grande guerra

Il Convegno, "Il socialismo europeo e la grande guerra" organizzato dalla Fondazione Di Vittorio,  dall'Associazione Socialismo, dalla Fondazione Bruno Buozzi, dalla Fondazione Museo storico di Torino, si svolgerà a Trento il 23 e il 24 giugno presso le Gallerie Piedicastello. L'iniziativa prevede due giorni di dibattiti, di testimonianze e di relazioni L'incontro si concluderà con una tavola rotonda alla quale parteciperà il Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso. Sarà presente per la FDV Carlo Ghezzi.

Data Evento: 
23 Giugno 2016

I sindacati nell'Italia in Guerra

"I sindacati nell'Italia in Guerra" è il titolo del Convegno che si svolgerà a Bologna martedì 10 novembre  alle ore 9.00 presso la sala conferenze del MAMbo – via Don Minzoni, 14. L'incontro che si colloca all'interno della festa internazionale della storia prevede una prima parte nella quale si alterneranno vari interventi che discuteranno del tema relativo a "Donne e uomini nei sindacati: ruoli e posizioni durante la Grande Guerra”. Nella seconda parte si svolgerà una tavola rotonda che affronterà il tema del “Sindacato, pacifismo e pratiche municipali tra Grande Guerra e attualità”

Data Evento: 
10 Novembre 2015
Storia e Memoria: 
Comunicazione: