eurozona

La Banca d'Italia incontra la società civile

Si svolgerà online mercoledì 3 marzo 2021 (11.30-13:15) il terzo e ultimo incontro di ascolto che la Banca d'Italia ha organizzato per ricevere i contributi dai rappresentanti della società civile sul tema della revisione della strategia di politica monetaria dell'Eurosistema.

È possibile seguire la diretta video della tavola rotonda dal canale YouTube della Banca d'Italia al link sottostante.

La Fondazione Di Vittorio sarà presente con un intervento del presidente Fulvio Fammoni.

La questione salariale in Italia. Un confronto con le maggiori economie dell Eurozona

Il terzo numero della nuova collana Working Paper FDV tratta la questione salariale italiana tramite una comparazione con le maggiori economie dell’Eurozona attraverso l’elaborazione dei dati dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), dell’Ufficio statistico dell'Unione Europea (Eurostat), della Commissione Europea (Ameco), dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps) e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).

La questione salariale in Italia Un confronto con le maggiori economie dell’Eurozona

Il report della Fondazione Di Vittorio, scritto da Nicolò Giangrande, mette a confronto i salari del lavoro dipendente in Italia con quelli di cinque delle maggiori economie dell’eurozona (Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna).

Pubblichiamo anche il commento al rapporto del presidente della Fondazione Fulvio Fammoni.