Etui

15a CONFERENZA ANNUALE TURI

La conferenza annuale del TURI network si terrà il 29 febbraio e 1 marzo 2024 a Bruxelles. Saranno affrontati i temi dell’agenda sociale europea in relazione alla presidenza belga del Consiglio europeo, le buone pratiche di rinnovamento sindacale, considerando i limiti e le opportunità; le tensione tra i regimi di salario minimo, le strutture salariali, i sistemi di contrattazione collettiva e le iniziative delle parti sociali.

“Intersectionality”, corso di formazione ETUI e CGIL

Dal 27 al 29 giugno si terrà a Sasso Marconi il corso di formazione “intersectionality”  organizzato dall’ETUI insieme alla CGIL a cui parteciperanno persone provenienti da vari sindacati affiliati alla CES. L’obiettivo formativo è quello di rafforzare l'inclusione e la diversità che sono componenti cruciali per creare un posto di lavoro giusto ed equo.

Decarbonizing energy intensive industries: what are the risks and opportunities for jobs?

L’European Trade Union Institute (ETUI) intende colmare le lacune nell'analisi dell'impatto della transizione verde sull'occupazione, nella consapevolezza che i percorsi di decarbonizzazione sono stati studiati principalmente da un punto di vista tecnologico e di politica industriale, con una minore attenzione agli effetti sociali.

CORSO ETUI SULLE DISUGUAGLIANZE E LE DISCRIMINAZIONI

In un contesto che vede purtroppo il persistere di disuguaglianze, i sindacati possono giocare un ruolo importante nei confronti del raggiungimento dell’uguaglianza nei posti di lavoro. Per essere attori efficaci e superare le discriminazioni è importante capire i fatti e i numeri che le caratterizzano.

Questo corso si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze per essere un agente del cambiamento e un leader capace di creare processi e politiche inclusive.

European training for young Trade Union leaders Program Assessment

Ha preso avvio nelle scorse settimane il progetto di ricerca finalizzato a valutare la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza, l'impatto, il valore aggiunto e la coerenza del programma condotto da ETUI Education per la formazione dei giovani leader sindacali europei nelle ultime 5 edizioni del corso, a partire da ottobre 2015.

Betwixt and between: Integrating refugees into the EU labour market

Pubblicato dall'Etui il volume sulle pratiche di integrazione nel mercato del lavoro di richiedenti asilo e rifugiati nei principali stati di accoglienza dell'UE nel periodo successivo al 2015. A questa pubblicazione collettanea, curata da Béla Galgóczi, ha contribuito Beppe De Sario, ricercatore della Fondazione Di Vittorio, con la redazione del capitolo "Migration at the crossroads. The inclusion of asylum seekers and refugees in the labour market in Italy".

MAPPING OF ONLINE EDUCATION DELIVERED BY TRADE UNIONS ACROSS EUROPE

Lo sviluppo dell’e-learning è ormai sempre più diffuso in contesti molto diversi tra loro per esigenze, vincoli, risorse e target di riferimento. L’e-learning sta assumendo un significato sempre più ampio che supera il concetto di erogazione e trasmissione di contenuti attraverso tecnologie digitali e va sempre più a rappresentare una componente importante del complesso sistema di gestione della conoscenza, basato su uno sviluppo delle competenze che fa leva sui processi di comunicazione, di interazione e collaborazione tra partecipanti.

Rough waters. European trade unions in time of crisis

Promosso e curato da tre ricercatori della Fondazione Hans Boeckler - Steffen Lehndorff, Heiner Dribbusch e Thorsten Schulten - in collaborazione con l'istituto di ricerca della Confederazione Europea dei Sindacati (ETUI), è appena uscito il volume "Rough waters. European trade unions in time of crisis" (ETUI, 2017; pp. 316), disponibile e scaricabile anche in versione elettronica.