digitalizzazione

L'impatto della digitalizzazione sulla qualità del lavoro e sul dialogo sociale nel settore pubblico (progetto europeo DIGIQU@LPUB)

Primo workshop nazionale del progetto co-finanziato dall'Unione europea, in programma a Madrid il 2 e 3 giugno 2022.

Parteciperà Salvo Leonardi, esperto di relazioni industriali nella Fondazione Di Vittorio.

La necessità di un’Italia digitale

Nonostante una costante crescita nel corso degli ultimi anni, l’Italia rimane ancora arretrata rispetto alla media europea nella diffusione e nell’utilizzo di internet e dei mezzi digitali.

La grave pandemia Coronavirus, ha portato nel giro di poche settimane ad un’esponenziale incremento dell’utilizzo dello smart working, del commercio elettronico e dei pagamenti elettronici nel nostro Paese, anch’ essi parametri che ci vedevano attardati rispetto ai principali paesi europei.

Pubblicazioni:

DISCUS- Digital Transformation in the Construction Sector: Workshop internazionale

La filiera delle costruzioni assurge a caso paradigmatico dei potenziali benefici e dei punti critici dell’innovazione in favore dei due grandi driver di cambiamento del nostro modello economico e sociale: la transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione.

23 Gennaio 2020

Digitalizzazione e ristrutturazioni in una prospettiva comparata: quale ruolo per il dialogo sociale (Secondo Workshop transnazionale progetto DIRESOC)

Nell'ambito del progetto europeo DIRESOC (Digitalisation and Restructuring: which Social Dialogue?), la Fondazione Di Vittorio ha organizzato il secondo workshop transnazionale "Digitalizzazione e ristrutturazioni in una prospettiva comparata: quale ruolo per il dialogo sociale", in  programma il 25 giugno 2019 presso la sede della Cgil nazionale (Corso d'Italia 25).

Seminario "Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative"

Il seminario si tiene in occasione della pubblicazione del volume collettivo "Il lavoro 4.0 La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative" (Firenze, University Press, 2018) a cura di Alberto Cipriani, Alessio Gramolati e Giovanni Mari.