Cgil Toscana

Benessere e artigianato in Toscana, 23-25 ottobre

La bilateralità ha giocato e gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere del settore artigiano garantendo sostegno alle imprese e alle lavoratrici e lavoratori ma può continuare ad essere un termine a connotazione positiva solo se interpretata in ottica di sistema costruito con una partecipazione dal basso, in cui le figure centrali, oltre alle imprese, sono le lavoratrici e i lavoratori e le/i loro rappresentanti, cioè i delegati di bacino e le/i RLST che vigilano sulla loro sicurezza.

Primo seminario residenziale nell’ambito del percorso di formazione per le formatici e i formatori della Toscana

Il prossimo 18 e 19 Aprile a Firenze la Fondazione Di Vittorio e la Scuola di formazione sindacale CGIL Toscana “Lina Fibbi” realizzeranno il primo seminario residenziale nell’ambito del percorso di formazione per le formatici e i formatori della Toscana,

Il seminario residenziale, della durata di 2 giornate, vuole fornire alle formatrici e ai formatori un adeguato supporto alla costruzione, alla progettazione e alla realizzazione di percorsi e moduli formativi in modalità a distanza, in presenza o mista.

Progetto sperimentale “formazione di genere”. Prossimo appuntamento a Grosseto

Prosegue il progetto sperimentale “formazione di genere” del coordinamento nazionale della formazione CGIL promosso da Susanna Camusso.

La seconda edizione, per la CGIL Toscana e di Grosseto, è iniziata il 15 gennaio e proseguirà nei giorni 19 febbraio, 5 marzo e 3 aprile.

Il corso, condotto da Cristiana Ricci del coordinamento nazionale, prevede oltre alla docenza di Cristiana Ricci, le docenze di Daniela Decinti della FDV, Ilaria Romeo e Manola Cavallini della CGIL nazionale e di Donatella Allegro.