Giornata di studio: “Le biografie, gli Archivi e le biblioteche sindacali”

A Roma, giovedì 16 maggio 2019 con inizio alle ore 10.00, presso la sede della Fondazione G. Di Vittorio (Via Gaetano Donizetti, 7/B) si terrà una giornata di studio dal titolo, “Le biografie, gli Archivi e le biblioteche sindacali”.
L’incontro,  si articolerà in due sessioni di lavoro, all'interno delle quali si confronteranno storici, ricercatori, documentaristi e responsabili degli archivi e delle biblioteche della Cgil.  In allegato il programma completo.

16 Maggio 2019

UN CONCORSO PER RICORDARE GIUSEPPE DI VITTORIO

In occasione del 60° anniversario della scomparsa del suo primo segretario generale, la CGIL nazionale bandisce un concorso finalizzato al ritrovamento ed all’acquisizione (in originale o in copia digitale) di VIDEO, FOTO, LETTERE o DOCUMENTI a firma Giuseppe Di Vittorio, non conservati nei nostri Archivi.

In allegato il Bando

Biblioteche del lavoro. Conferenza nazionale della Fondazione Di Vittorio

A Pistoia, giovedì 23 novembre 2017 alle ore 9.30, presso la Biblioteca Forteguerriana si svolgerà la Conferenza nazionale delle biblioteche del lavoro. L'iniziativa organizzata dalla Fondazione G. Di Vittorio, sarà introdotta da Elisa Castellano. Prenderanno parte al dibattito, storici, responsabili esponenti del mondo della cultura, e i responsabili degli archivi e delle biblioteche della CGIL.

La prima sessione sarà conclusa da Nino Baseotto, mentre le conclusioni sono affidate a Fulvio Fammoni, (Presidente FDV).

23 Novembre 2017

Inaugurazione biblioteca popolare e centro di documentazione sindacale

Nell'ambito della Rassegna annuale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil – edizione 2017 – il 29 settembre 2017 alle ore 17.30 verrà inaugurata la Biblioteca popolare della Camera del lavoro di Pozzallo ( Ragusa).

Inclusione- Formazione- Integrazione è il fil rouge della Rassegna e di questo si parlerà a Pozzallo durante la cerimonia di inaugurazione che sarà animata anche da un intermezzo musicale del Duo Coppola e da un reading di Maria Giunta.

29 Settembre 2017

L'officina delle idee

Nell'ambito delle iniziative di valorizzazione degli Archivi , delle Biblioteche e dei Centri di documentazione della Cgil, l'Associazione Epifanio La Porta e la Cgil Sicilia, la Fondazione G. Di Vittorio, il Dipartimento Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS-dell'Università degli Studi di Palermo, organizzano un incontro pubblico e la presentazione del volume "L'officina delle idee", edizioni Ediesse. In allegato un articolo di Franco Garufi.

13 Gennaio 2017

Settimana degli Archivi storici delle Biblioteche e dei centri di documentazione Cgil

L'edizione 2016 della settimana nazionale degli Archivi, delle Biblioteche e dei Centri di documentazione della Cgil propone il tema dei Diritti individuali e collettivi,dei loro cambiamenti e sviluppi dagli anni '70 del '900 ai giorni nostri. Anche in questa edizione, saranno numerose e diverse le iniziative.

11 Ottobre 2016

Il lavoro, la memoria e le sue storie, gli archivi e le fonti orali

Mercoledì 13 luglio, presso la sede della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Via G. Donizetti, 7 /B si svolgerà Il seminario nazionale: "Il lavoro, la memoria e le sue storie, gli archivi e le fonti orali" .

13 Luglio 2016