Archivio Eventi

Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’

Roma – Sala Santi, Cgil nazionale, corso d’Italia 25, ore 10

Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’ e Tavola rotonda ‘No alla paura. Accoglienza, inclusione, pace e diritti universali per una convivenza civile e democratica’.

Partecipano il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

20 Luglio 2017

Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio - Inaugurazione

Martedì 31 gennaio 2017, alle ore 11.30 , presso la Fondazione Di Vittorio, Via Donizetti, 7/b a Roma, alla presenza del presidente Fulvio Fammoni, della dirigente del Polo Bibliotecario degli Istituti culturali, Alessandra Scaccia, della scrittrice Francesca Bellino, del Segretario nazionale Cgil, Nino Baseotto, di studiosi e di rappresentanti di istituzioni bibliotecarie e archivistiche sarà inaugurata la Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Un luogo aperto, senza barriere, dove ci si incontra per confrontarsi, per leggere, per non dimenticare.

31 Gennaio 2017

Mostra telematica: "I racconti del 1° Maggio"

E' visitabile sul sito della Fondazione G. Di Vittorio la Mostra telematica, "I racconti del 1° maggio".

All'interno del sito una mappa dedicata dell' Italia consentirà di viaggiare visitando la mostra allestita con materiali provenienti dagli Archivi, Biblioteche e  Centri di documentazione della Cgil. Pubblichiamo in allegato "I racconti del 1° Maggio"  di Fulvio Fammoni.

Passato e futuro del lavoro a 50 anni dal varo dello Statuto dei lavoratori

Il 20 maggio si svolgerà un convegno istituzionale, una mostra multimediale sugli anni Sessanta e un seminario di studi sul lavoro del futuro in occasione del cinquantesimo anniversario dello Statuto. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo interverranno il 20 maggio dalle ore 11.30 al convegno online dedicato al cinquantesimo anniversario dello Statuto dei lavoratori.   In allegato pubblichiamo la presentazione del Presidente della Fdv, Fulvio Fammoni. A seguire  il Comunicato stampa dell'iniziativa.

20 Maggio 2020
Storia e Memoria:

1969. La rivolta operaia. Cronache e documenti

Il volume di Franco Ottaviano, “1969. La rivolta operaia. Cronache e documenti”,  sarà presentato giovedì 13 febbraio a Roma alle ore 17.00 presso la sede della Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Via Gaetano Donizetti, 7/B). Ne discuteranno con l’autore, Carlo Ghezzi, Giorgio Benvenuto, Adolfo Pepe. Introduce, Edmondo Montali.

Nel corso dell’incontro, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dalla Fondazione Bruno Buozzi verrà proiettato il video, “Autunno caldo”.

13 Febbraio 2020
Storia e Memoria:

Lotte e partecipazione operaia nel 1969 a Torino e in Piemonte

“Lotte e partecipazione operaia nel 1969 a Torino e in Piemonte”, è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà a Torino giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 9.30, presso la sede della CGIL, (Via Pedrotti, 5. Sala Pia Lai). All’incontro organizzato da ISMEL, in collaborazione con la CGIL di Torino, con l’ Unione Culturale Antonicelli, con lo Spi – CGIL Piemonte, con la Fondazione Di Vittorio, con l’ ANCR, parteciperanno esponenti del mondo sindacale, della cultura delle Fondazioni e delle Università. Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi. In allegato il programma completo.

30 Gennaio 2020