Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2011. I 150 anni dell'unità d'Italia

Questo undicesimo Annale della Fondazione Giuseppe Di Vittorio è interamente dedicato alla riflessione sui 150 anni di storia dello Stato unitario italiano scaturita dal programma di celebrazioni apertosi il 17 marzo 2011 e promosso dalla Fondazione insieme con la CGIL.
Vengono così raccolti i frutti di una discussione critica feconda svoltasi intorno ai grandi temi che hanno segnato la nascita del Paese per poi attraversarne la storia, e che troviamo proposta nelle riflessioni di quella parte della storiografia italiana più sensibile e attenta a coniugare la riflessione storica con un forte impegno etico e civile.
L’Annale è stato costruito nella convinzione che soltanto l’analisi rigorosa, la molteplicità degli approcci metodologici e interdisciplinari e la pluralità dei criteri di lettura possano permettere un approfondimento significativo dei problemi, liberandoli da polemiche politiche contingenti e da strumentalizzazioni di parte.

Numero:
Anno: