ALL – Adattare il lavoro ai lavoratori: il secondo seminario a Milano il 5 febbraio 2020

Si terrà a Milano, il 5 febbraio 2020, presso la sede della CGIL Regionale, il secondo seminario formativo del progetto unitario CGIL CISL UIL: “ALL – Adattare il lavoro ai lavoratori”.

Il Progetto, finanziato da Inail e gestito da Fondazione di Vittorio, Ial Nazionale, Enfap Emilia Romagna, prevede la realizzazione di percorsi di formazione aggiuntiva, della durata di 32 ore, per 1500 RLS/RLST, su tutto il territorio nazionale.

Al seminario di Milano, che coinvolgerà circa 100 RLS/RLST provenienti da diversi territori/settori della Lombardia, interverranno,  oltre ai docenti esperti nelle tematiche previste per le prime 6 ore di formazione, i Segretari Nazionali di CGIL, CISL, UIL, Rossana Dettori, Andrea Colombini, Silvana Roseto.

Per la CGIL Nazionale interverranno inoltre Sebastiano Calleri e Sandro Gallittu.

Per la Fondazione Di Vittorio interverrà Simona Marchi.

Gli obiettivi principali del progetto:

• Formare RLS/RSLT tenendo conto delle principali questioni riguardanti la sicurezza e la salute sul lavoro di categorie di lavoratori considerate a maggior rischio: i lavoratori immigrati, i lavoratori disabili, i lavoratori giovani e anziani, le donne (questioni legate alla parità tra i sessi e alle identità di genere) e i lavoratori temporanei.
  • Trattare temi che riguardano pratiche e/o strumenti di valutazione dei rischi e di prevenzione dei rischi affrontati dai diversi gruppi di lavoratori. Ciò significa descrizione di azioni pratiche a livello di luogo di lavoro o di settore e il relativo contesto, nonché metodi per individuare e valutare risultati, effetti collaterali, fattori di successo e problemi.

L’articolazione didattica del progetto

Il progetto prevede un’intensa attività formativa realizzata mediante le sessioni seminariali e percorsi formativi di aula.

I seminari di progetto complessivamente saranno 15 con una media di 100 partecipanti. I partecipanti ai seminari (complessivamente 1.500), proseguiranno il percorso formativo, suddivisi in 60 edizioni corsuali distribuite su tutto il territorio nazionale (media 25 partecipanti).

Aree