La Rete Italiana per le Politiche locali del cibo è promossa da un gruppo di centinaia di ricercatori, accademici e studiosi variamente impegnati in attività di analisi, promozione e implementazione delle politiche locali del cibo.

Nel Manifesto programmatico della Rete, abbiamo preferito sostituire il termine 'politica' con 'politiche' per sottolinearne il valore di processo verso obiettivi di cambiamento.
Politiche plurali, multilivello, che riflettano meglio l'eterogeneità - tra contesti locali diversi e all'interno di un contesto locale, tra azioni e processi anche contradditori - e che, quindi, considerino la diversità e il confronto come ricchezza ecosistemica e culturale, tenendo conto anche dei loro effetti inattesi, le quantità mutevoli di risorse e di interessi da esse mobilitati e i possibili nuovi attori a cui le diverse politiche aprono nella loro attivazione.

La Fondazione Di Vittorio, attraverso la sua Area di ricerca Economia Territoriale lavora, da anni, in tema di food system locali, consapevole di quanto essi costituiscano un terreno di ricerca-azione molto fertile, specie in tema di territorialità, di processi di innovazione e di territorializzazione sostenibile.

Il 3° Incontro Nazionale della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo "Tra analisi e progetti: verso politiche locali del cibo in Italia. Ragioni, teorie, esperienze e metodi" si terrà a Napoli il 23 e 24 gennaio presso l'Università L'Orientale.

Elena Battaglini, Responsabile dell'Area di Ricerca Economia Territoriale, parteciperà al Tavolo di Lavoro dedicato alle analisi e mappature dei food systems.