05 Dicembre 2017

“1967 – 2017. I cinquant'anni del Sindacato nazionale scuola CGIL attraverso lo sguardo dell'Archivio storico della FLC “ è il titolo dell'iniziativa che si è svolta  il 5 dicembre 2017 con inizio alle ore 9.30 presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, (via Roma, 53). All'incontro organizzato dalla CGIL di Reggio Emilia, dalla FLC – CGIL e dalla FLC – CGIL Reggio Emilia, hanno partecipato esponenti del mondo sindacale, del mondo accademico e della cultura.

Il programma completo:

Raffaella Morsia (Segretaria generale FLC Emilia Romagna)

“Il valore della formazione e della conoscenza nel sindacato” • Guido Mora (Segretario generale CdLT Reggio Emilia)

Intervento: “Storia del Sindacato Nazionale Scuola della CGIL” • Adolfo Pepe (Direttore Fondazione Di Vittorio)

Confronto/Dialogo: “L'archivio tra fruizione e scelta soggettiva” modera: Tommaso Cerusici (Responsabile Archivio Storico CdLT Reggio Emilia) intervengono:

Romeo Guarnieri (autore di “Le radici e le ali: la CGIL nella scuola, nell'università e nella ricerca dal 1944 al 2010 ” e Vicepresidente di Proteo Reggio Emilia)

Giuliana Quercini (autrice di “Le radici della FLC- CGIL: i Congressi 1967-2006” e “CGIL Scuola: nascita di un sindacato”)

Confronto/Dialogo: “La storia della FLC tra passato e presente” modera: Stefano Melandri (Segretario generale FLC Reggio Emilia) intervengono:

Enrico Panini (primo segretario FLC nazionale)

Francesco Sinopoli (Segretario generale FLC nazionale)

Intervento: “Eugenio Capitani: un'intellettuale tra cultura, scuola e sindacato”

• Lorenzo Capitani

PAUSA PRANZO

ore 14.00

Presentazione dell'Archivio nazionale della FLC e sua intitolazione a Eugenio Capitani (primo Segretario generale del Sindacato Nazionale Scuola CGIL)”

Proiezione del documentario “I nostri primi dieci anni” [45 min]

Coordina:

Maurizio Lembo (FLC nazionale)

Interventi:

Mirella Plazzi (Istituto Beni Artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna - Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali)

Elisa Castellano (Coordinatrice nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di Documentazione CGIL)

• Ettore Violi (Archivio Storico CdLT Reggio Emilia)

• Giusto Scozzaro (Dipartimento Organizzazione FLC nazionale)

Antonietta Centoducati (Attrice): Lettura testi selezionati

L'iniziativa è inserita all'interno della “Rassegna nazionale degli Archivi Storici, Biblioteche e Centri di Documentazione della CGIL”.
Per la FDV saranno presenti Adolfo Pepe - (Direttore Area Storia e Memoria FDV) e  Elisa Castellano - (Coordinatrice nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di Documentazione CGIL).