Seminario FLAI e Rete “Coltiviamo i diritti” – Il presidio normativo e di legalità nel lavoro agricolo: la nuova cornice di contrasto allo sfruttamento dei migranti

20 Aprile 2017

Il 18 ottobre 2016, la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura.
La norma introduce maggiori garanzie per la tutela dei lavoratori in agricoltura, alcune innovazioni concrete in tema di reato penale, con lo scopo di contrastare la criminalità organizzata e rafforzare le misure a favore delle imprese agricole che operano nella legalità.
La Flai Cgil, in partenariato con la Rete Coltiviamo Diritti (a cui aderisce la FDV), consapevoli della complessità e ampiezza della normativa sul tema e della necessità di dotarsi di strumenti che permettano di valutare la reale portata operativa di questa nuova legge,  il 20 aprile, 2017, presso la Sala Santi della Cgil, organizza un seminario di approfondimento, rivolto a funzionari sindacali, di polizia e operatori legali che lavorano sul campo a diretto contatto con le vittime del grave sfruttamento,  e alle associazioni della Rete Coltiviamo Diritti. Si tratta di strutture che, nella loro mission si propongono di valutarne l’evoluzione e monitorarne l’applicabilità.
“IL PRESIDIO NORMATIVO E DI LEGALITA’ NEL LAVORO AGRICOLO. LA NUOVA CORNICE DI CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO DEI MIGRANTI” è il titolo del seminario che sarà introdotto da Sergio Giovagnoli, Portavoce della Rete “Coltiviamo Diritti”.
Nel corso dei lavori si alterneranno: giuristi, rappresentanti del mondo sindacale, delle associazioni e del mondo accademico.
I lavori saranno conclusi da Sara Palazzoli, Segretaria Nazionale Flai- Cgil

In allegato il programma completo e C.S.

Per adesioni: ufficio.stampa@coltiviamodiritti.it

*la foto è stata scattata da Cristina Cozzini