Percorsi nel Lavoro atipico

PERCORSI NEL LAVORO ATIPICO
Il caso dei lavoratori interinali

Giovanna Altieri
Francesca Dota
Mariangela Piersanti

Franco Angeli editore

Dalla quarta di copertina:

Il percorso di ricerca che presentiamo in questo volume ha cercato di entrare nel mondo della somministrazione cogliendo soprattutto gli aspetti dinamici e processuali che attiva questa forma di lavoro flessibile. Si sono approfondite non solo le caratteristiche delle missioni, in termini di durate e condizioni di lavoro, ma si è cercato soprattutto di ricostruire i percorsi di lavoro e le storie lavorative attivate proprio a partire dall'esperienza di lavoro in somministrazione.
L'indagine di campo - che ha riguardato un campione di 1000 lavoratori interinali - ha permesso di rilevare anche le percezioni dei lavoratori e delle lavoratrici che sono 'passati' per un'esperienza di lavoro temporaneo, così da cogliere le opportunità che questo particolare segmento può offrire e le criticità che sembrano caratterizzarlo.
Il quadro emerso conferma che nel sistema del lavoro italiano la triangolazione prevista nel lavoro interinale svolge un ruolo positivo di mobilitazione del mercato.
In ogni caso, si sottolinea l'eterogeneità dei profili sociali e degli itinerari di lavoro dei lavoratori che entrano in contatto con il mercato del lavoro della somministrazione.
La capacità di leggere e di monitorare nel tempo queste dinamiche differenziate dovrebbe essere proprio la  base per progettare anche sostegni complementari e servizi offerti dal sistema italiano della bilateralità di questo settore di lavoro.
II volume, inoltre, è frutto di una ricerca promossa dall'Osservatorio - Centro Studi per il lavoro temporaneo che è espressione di E.Bi.Temp (l'Ente Bilaterale Nazionale per il lavoro temporaneo) e di Formatemp (Il Fondo per Ia Formazione dei lavoratori temporanei).

Giovanna Altieri, economista e direttore dell'Ires, da tempo svolge attività di ricerca sui temi del mercato del lavoro e delle politiche per l'occupazione. Negli ultimi anni ha diretto varie ricerche, in ambito nazionale ed europeo, sui processi di atipicizzazione e flessibilizzazione del lavoro.

Francesca Dota, sociologa, collabora con l'area di studi Mercato del lavoro dell'Ires e con istituzioni universitarie.

Mariangela Piersanti, sociologa, collabora con l'area di studi Mercato del lavoro dell'Ires e con enti pubblici di ricerca.

Prezzo: 12.00 Euro

Allegati: