Osservatorio lavoro minorile

L’Osservatorio studia il fenomeno del lavoro minorile, sia mettendo a sistema le diverse fonti disponibili sul tema, sia realizzando originali indagini di campo in diverse realtà del territorio nazionale. La finalità principale è di ricostruire, attraverso rilevazioni ed analisi quali-quantitative, i profili prevalenti dei minori coinvolti precocemente in attività lavorative.

I contenuti indagati includono:

• le dinamiche che caratterizzano le storie di vita a partire dalle diverse esperienze di lavoro;
  • le relazioni tra lavoro, dispersione scolastica e rischio di esclusione sociale;
  • il legame tra lavoro e condizioni socio-economiche di marginalità sociale, come il lavoro sommerso, le forme di povertà familiari ed individuali, etc.
  • il rapporto tra lavoro ed immigrazione;
  • la relazione tra genere e lavoro;
  • alcuni focus specifici sulle forme più intense di sfruttamento infantile, come l’accattonaggio, i lavori di strada, etc.

L’Osservatorio collabora attivamente con il Dipartimento Politiche del Lavoro della Cgil e partecipa alla realizzazione di progetti finalizzati sul tema con l’Osservatorio sul lavoro minorile della Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia.

L'attività dell'osservatorio è affidata a Anna Teselli.

Pubblicazioni: