Osservatorio Finanza Pubblica e Governo dell'Economia

L’Ires, in collaborazione con il Dipartimento Politiche di coesione economica e sociale, in particolare del Mezzogiorno, delle riforme istituzionali, del federalismo, dei bilanci regionali della Cgil, a partire da gennaio 2005, ha istituito l’osservatorio sulla finanza pubblica e governo dell’economia. Responsabile scientifico dell'Osservatorio, il Prof. Manin Carabba, che si avvale della collaborazione di Antonio Ruda.

Con la costituzione dell’Osservatorio, si è dato vita ad una cabina di regia che, oltre alla direzione scientifica del Prof. Manin Carabba, vede la presenza di Agostino Megale, Presidente Ires Cgil, Paolo Nerozzi, Segretario nazionale Cgil, Marigia Maulucci, Segretaria nazionale Cgil, Giorgio Macciotta, Consigliere Cnel e Antonio Ruda, Ricercatore Ires. L'osservatorio presenterà due o tre rapporti all'anno, relativi all'analisi delle politiche di bilancio messe in pratica a livello nazionale, con particolare riferimento al Mezzogiorno, alle Regioni e alle Aree Metropolitane.