da 09 Febbraio 2016 a 10 Febbraio 2016

Il 9 e 10 febbraio 2016, presso l'Hotel Thon Brussels City Centre, Avenue du Boulevard 17 Bruxelles, l'Etui organizza il seminario: "Il modello di lotta per la salute e la sicurezza negli anni 1970 e 1980 dei lavoratori italiani, la sua influenza in tutta Europa e il suo significato per le strategie sindacali di prevenzione oggi."
Negli anni 1970 e 1980, la partecipazione dei lavoratori alle iniziative di salute e sicurezza ha provocato un profondo rinnovamento delle strategie di mobilitazione sindacale. Dalla fine del 1960, nuove esperienze sono state sviluppate in Italia. Esperienze concentrate sulla capacità dei lavoratori di analizzare i processi di lavoro, identificare i pericoli e definire soluzioni di prevenzione. Molto rapidamente questa nuova ondata di mobilitazione ha attraversato i confini d'Italia e si è diffusa in tutta Europa e in diverse parti del mondo.
Scopo del seminario è quello di fare il punto sulle ricerche in corso su queste queste esperienze e per discutere di come il periodo in questione potrebbe essere fonte di ispirazione per la salute e la strategia di sicurezza di oggi.
Il seminario è frutto della collaborazione di studiosi e attori sindacali che furono attivi nelle lotte in questione allora e sindacalisti responsabili dell'organizzazione della salute e della sicurezza oggi.
L'evento è collegato a diverse iniziative in diversi paesi per la raccolta di documentazione e l'analisi della storia del periodo in esame. Tra queste iniziative, segnaliamo la creazione di un archivio digitale di migliaia di documenti effettuata in Italia con il supporto di INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro).
Diego Alhaique (Fondazione Giuseppe Di Vittorio) presenterà la relazione dal titolo: ‘The FIM-FIOM -UILM guide’ and the methodology of workers’ investigation for a participatory approach to prevention’.

Per registrarsi clicca qui