Luciano Lama. Il sindacalista che parlava al Paese

01 Giugno 2016

Il volume, "Luciano Lama. Il sindacalista che parlava al Paese", a cura di Ilaria  Romeo, con la prefazione di Susanna Camusso è edito da Ediesse.

Il 31 maggio 1996 muore a Roma Luciano Lama, partigiano protagonista della stagione fondativa della democrazia italiana, dirigente sindacale e uomo di sinistra, costruttore del sindacato e della Repubblica. Per ricordarlo il volume propone gran parte dei documenti esposti nella mostra storico - documentale Luciano Lama, il sindacalista che parlava al Paese, svoltasi a Lecce dal 27 al 30 maggio 2016, nell'ambito dell'iniziativa nazionale della CGIL "Le giornate del lavoro".

Cinque sono i focus principali del volume: gli anni della formazione e la Resistenza; il passaggio da Forlì a Roma; la segreteria generale della CGIL; l'impegno istituzionale come vicepresidente del Senato; le sue passioni. Dai documenti spesso inediti riprodotti emerge un forte spirito di ricerca che permarrà in Lama tutta la vita, spirito di ricerca e volontà di conoscenza che a volte lo faranno parzialmente discostare dall'ortodossia del Partito e dalla dottrina tradizionale comunista. I documenti ci restituiscono anche un Lama sotto certi aspetti poco conosciuto, raccontandoci di un uomo riservato e a volte schivo, dalla immensa personalità e carica umana: un uomo circondato di vero affetto, amato dai suoi compagni e dai lavoratori, stimato dagli avversari come avversario duro ma leale.

"Un uomo che parlava al Paese" lo definsce sulle colonne de l'Unità Giorgio Napolitano il giorno seguente alla sua morte. Scriverà il 3 giugno Bruno Trentin nel suo diario personale, riservato e ancora inedito: "Venerdì scorso è morto Luciano Lama. E da quel momento  mi sono ritrovato immerso nella mia tristezza e nei ricordi. Molte cose ci hanno diviso la sua direzione della CGIL e dopo: e certamente le nostre "ansie" erano diverse. Ma egli resta il dirigente migliore che la CGIL poteva esprimere nel lungo periodo della sua reggenza e ha segnato una parte importante della nostra vita. Certamente della mia".

Uscita: Settembre 2016.

Prezzo: 20.00 Euro