Luciano Lama Il sindacalista che parlava al Paese

Data Evento:
31 Maggio 2016

"Luciano Lama. Il sindacalista che parlava al Paese" è il titolo di un ciclo di iniziative a lui dedicate a 20 anni dalla sua scomparsa.

Il 31 maggio, alle 8,30, omaggio alla tomba di Luciano Lama presso il Cimitero Monumentale del Verano a Roma. Alle 10,30 il Senato lo commemorerà nel giorno della sua morte, alla presenza del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella. Prenderanno la parola il Presidente del Senato Pietro Grasso, il giovane storico dott. Edmondo Montali, (FDV), Cesare Romiti, Susanna Camusso, e Giorgio Napolitano.
La sera del 31 maggio, in alcune grandi città italiane (Amelia, Palermo, Roma, Torino) il ciclo di eventi per Luciano Lama sarà arricchito da  "le notti bianche" a lui dedicate che si articoleranno in proiezioni, letture, riflessioni e ricordi.
Allestimento di una mostra con fotografie e con materiali cartacei, postazioni multimediali e catalogo curata da Giancarlo Pelucchi, Ilaria Romeo e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

L'iniziativa è promossa dalla CGIL, dall' Archivio storico della CGIL, dalla Fondazione Di Vittorio, dall'Associazione Luciano Lama.

Storia e Memoria: