Le tecnologie informatiche sono alla base delle forme contemporanee di organizzazione del lavoro e definiscono la logica della produzione su scala globale. I lavoratori dell’IT intervengono ad ogni livello dei cicli produttivi e vivono esperienze molto differenziate, con una grande varietà di profili in continuo mutamento, svolgendo mestieri estremamente qualificati e creativi o compiti strettamente esecutivi. L’analisi delle professioni informatiche è dunque particolarmente significativa per comprendere le grandi trasformazioni in atto e le tensioni proprie della nostra epoca in cui la valorizzazione delle conoscenze e le possibilità di collaborazione si confrontano con nuove forme di controllo e assoggettamento. Questo contributo si propone di analizzare il lavoro informatico per descrive i fattori che lo caratterizzano, indagando in particolare: le reti flessibili della produzione; gli spazi di autonomia, partecipazione e cooperazione; la valorizzazione delle conoscenze e i profili professionali; l’azione sindacale.

Di Nunzio D., 2018, “Il lavoro informatico: individualizzazione, flessibilità e azione sindacale nelle professioni qualificate dell’economia digitale”, Sociologia del lavoro, n. 151, pp. 117-135.

Numero:
Anno: