IVRES - Associazione veronese di documentazione, studio e ericerca. Biblioteca e archivio storico

Referente politico: Gabriella Poli
Referenti scientifici: Gabriella Poli, Giulia Turrina
Referente tecnico: Giulia Turrina

L'Archivio e/o la Biblioteca sono aperti al pubblico?

RISORSE strumentali: che tipo di attrezzature utilizzate: Computer, scanner, proiettori, altro.
Computer, scanner, proiettori, videocamera, armadi, scaffalature

SISTEMA di catalogazione e di archiviazione di libri, riviste e altro materiale di documentazione utilizzato (Descrizione sintetica)
- libri, periodici: Sistema bibliografico del Comune di Verona (ABV – Archivio bibliografico veronese)
- archivio cartaceo: Portale Centro studi Ettore Luccini (Padova); report in pdf su sito Ivres
- fotografie: Archispi di Spi Cgil Treviso
- videointerviste: Database interno; estratti su sito Ivres

Esiste un sistema di raccolta, classificazione, conservazione di storie e memorie orali?
Sì, è in corso un progetto di raccolta, montaggio e catalogazione di videointerviste sulla storia del lavoro (v. Sito)

Nella Provincia ci sono uno o più Archivi, Biblioteche, centri di documentazione della Cgil?
Nella Provincia di Verona esiste solo Ivres quale centro di documentazione Cgil

Permangono all'interno della Cgil?
/

Sono stati depositati o conferiti presso Istituzioni pubbliche, Archivi di Stato, Biblioteche? Se sì, quali?
No

Esistono convenzioni con altri istituti, Associazioni o Enti anche privati di conservazione archivistica e/o bibliotecaria? Se sì quali?
Sì, esistono convenzioni:
Ivres – Centro studi Ettore Luccini (Padova)
Ivres – Archispi Treviso (convenzione non formalizzata)

Contatto
Via Luigi Settembrini, 6