“Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica”

Convegno di studi promosso da Accademia della Crusca, Fondazione Di Vittorio e Associazione Proteo-Fare-Sapere

“Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica”
L'evento si svolgerà a Firenze, il 6 dicembre 2017 ore 9,30 -14,00, presso la Sede dell’Accademia della Crusca, Villa Medicea di Castello, via di Castello 46.

Apriranno i lavori: Prof. Claudio Marazzini Presidente dell’Accademia della Crusca, Prof. Dario Missaglia Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Prof. Gennaro Lopez Associazione Proteo-Fare-Sapere.

06 Dicembre 2017
Gruppi Tematici:

La CGIL e l'Accademia della Crusca per il rilancio dell'educazione linguistica democratica.

Il Convegno, “La CGIL e l'Accademia della Crusca per il rilancio dell'educazione linguistica democratica” promosso dalla Fondazione Di Vittorio, dalla Associazione Proteo-fare-Sapere e dalla Accademia della Crusca, si svolgerà a Firenze il prossimo 6 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 14.00, presso la sede della Accademia, Via di Castello, 46.

Il convegno affronterà la tematica del rilancio della lingua italiana ed in particolare il “Rilancio dell’educazione linguistica democratica”.

Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma completo dell’iniziativa.

06 Dicembre 2017
Gruppi Tematici:

L' educazione linguistica degli italiani. Una nuova sfida per la democrazia

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Proteo Fare Sapere, la FLC – CGIL sono gli organizzatori del Convegno “L' educazione linguistica degli italiani. Una nuova sfida per la democrazia”. L'incontro si svolgerà a Genova venerdì 13 novembre 2017 presso la Sala Convegni 2 del Bibi Service Eventi Genova in via XX Settembre, 41.

Saranno presenti al dibattito con inizio alle ore 15.30, esponenti del mondo della politica, del sindacato e dell'istruzione.

13 Novembre 2017
Gruppi Tematici:

Lingua italiana. Crisi della comunicazione linguistica: una sfida democratica

Il documento della Fondazione Di Vittorio e dell’Associazione Proteo Fare Sapere
Primi firmatari Susanna Camusso e Luigi Berlinguer.

Dichiarazione
di Fulvio Fammoni

Se questo è un uomo. Primo Levi, trent'anni dopo

“Se questo è un uomo. Primo Levi, trent'anni dopo” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 25 marzo presso la Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (Pd).  All'incontro organizzato dalla Fondazione G.E. Ghirardi Onlus, in collaborazione con l'Associazione Proteo Fare sapere (Regionale Veneto) parteciperanno esponenti del mondo scolastico, dell'associazionismo e della ricerca. L'iniziativa si avvale del Patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Padova.

Per la Fdv, sarà presente Dario Missaglia.

In allegato il programma della giornata.

25 Marzo 2017

John Dewey e la pedagogia democratica del '900

In occasione dei cento anni dalla pubblicazione di “Democrazia e Educazione”, si terrà presso l'Aula Volpi dell 'Università di Roma Tre, (Via Milazzo, 11 – b) il Convegno,  “John Dewey e la pedagogia democratica del '900”. L'incontro organizzato da Proteo fare sapere, dall'Università degli studi Roma Tre, e dal Siped, si articolerà in due sessioni di lavoro con inizio alle ore 9.15. Parteciperanno numerosi docenti che con le loro relazioni affronteranno la tematica dell'istruzione da diverse angolature. Per la FDV, parteciperà Dario Missaglia.

24 Novembre 2016
Gruppi Tematici:

A Bari, giovedì 20 ottobre, con inizio alle ore 10.00, presso l'IISS Euclide" in via Prezzolini, si terrà il Convegno nazionale: "Proposte per la valorizzazione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli adulti". All'iniziativa organizzata da Proteo sapere, dalla Fondazione Di Vittorio e dalla FLC - CGIL,  parteciperanno esponenti del mondo dell'istruzione, del mondo sindacale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Dario Missaglia.  Conclude l'incontro Anna Fedeli, Segretaria FLC CGIL Nazionale.

20 Ottobre 2016
Gruppi Tematici:

Seminario: “La formazione integrata e l’alternanza scuola lavoro nel sistema scolastico italiano

Il seminario: La formazione integrata e l’alternanza scuola lavoro nel sistema scolastico italiano: iter ed azioni di sviluppo nel rapporto scuola – territorio” si svolgerà a Palermo venerdì 12 gennaio 2016, con inizio alle ore 9.00, presso l'Istituto di Formazione Superiore “Francesco Ferrara”. Il seminario organizzato dalla FLC Palermo ha lo scopo di analizzare la formazione integrata ed il rapporto scuola e lavoro nel sistema scolastico italiano. L'incontro, sarà introdotto dal Presidente Proteo Sicilia, Prof. DS, L. Saguto.

12 Febbraio 2016