Se questo è un uomo. Primo Levi, trent'anni dopo

“Se questo è un uomo. Primo Levi, trent'anni dopo” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 25 marzo presso la Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (Pd).  All'incontro organizzato dalla Fondazione G.E. Ghirardi Onlus, in collaborazione con l'Associazione Proteo Fare sapere (Regionale Veneto) parteciperanno esponenti del mondo scolastico, dell'associazionismo e della ricerca. L'iniziativa si avvale del Patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Padova.

Per la Fdv, sarà presente Dario Missaglia.

In allegato il programma della giornata.

25 Marzo 2017

John Dewey e la pedagogia democratica del '900

In occasione dei cento anni dalla pubblicazione di “Democrazia e Educazione”, si terrà presso l'Aula Volpi dell 'Università di Roma Tre, (Via Milazzo, 11 – b) il Convegno,  “John Dewey e la pedagogia democratica del '900”. L'incontro organizzato da Proteo fare sapere, dall'Università degli studi Roma Tre, e dal Siped, si articolerà in due sessioni di lavoro con inizio alle ore 9.15. Parteciperanno numerosi docenti che con le loro relazioni affronteranno la tematica dell'istruzione da diverse angolature. Per la FDV, parteciperà Dario Missaglia.

24 Novembre 2016
Gruppi Tematici:

A Bari, giovedì 20 ottobre, con inizio alle ore 10.00, presso l'IISS Euclide" in via Prezzolini, si terrà il Convegno nazionale: "Proposte per la valorizzazione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli adulti". All'iniziativa organizzata da Proteo sapere, dalla Fondazione Di Vittorio e dalla FLC - CGIL,  parteciperanno esponenti del mondo dell'istruzione, del mondo sindacale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Dario Missaglia.  Conclude l'incontro Anna Fedeli, Segretaria FLC CGIL Nazionale.

20 Ottobre 2016
Gruppi Tematici:

Seminario: “La formazione integrata e l’alternanza scuola lavoro nel sistema scolastico italiano

Il seminario: La formazione integrata e l’alternanza scuola lavoro nel sistema scolastico italiano: iter ed azioni di sviluppo nel rapporto scuola – territorio” si svolgerà a Palermo venerdì 12 gennaio 2016, con inizio alle ore 9.00, presso l'Istituto di Formazione Superiore “Francesco Ferrara”. Il seminario organizzato dalla FLC Palermo ha lo scopo di analizzare la formazione integrata ed il rapporto scuola e lavoro nel sistema scolastico italiano. L'incontro, sarà introdotto dal Presidente Proteo Sicilia, Prof. DS, L. Saguto.

12 Febbraio 2016

Quale idea di dirigente scolastico nella Legge n.107

Proteo Fare Sapere Liguria, FLC CGIL Liguria – Struttura di comparto Dirigenti scolastici, sono gli organizzatori del seminario di formazione per i dirigenti scolastici: "Quale idea di dirigente scolastico nella Legge n.107".  L'iniziativa che si svolgerà a Genova, lunedì 18 gennaio con inizio alle 9.30, presso l' Istituto Nautico San Giorgio (Edificio Calata Darsena) prenderà in esame la legge 107/2015 ragionando nel merito della sua applicazione e dei suoi vari interrogativi. All'iniziativa  parteciperà tra gli altri  Dario Missaglia, Sez. Education, (Fondazione Di Vittorio).

18 Gennaio 2016
Gruppi Tematici:

Fondazione Di Vittorio – Associazione Nazionale 'Proteo Fare Sapere'. Linee generali per un progetto di ricerca e azione per la promozione dell’apprendimento permanente.

Per anni la CGIL ha fortemente denunciato la intollerabile condizione di arretratezza delle politiche per la costruzione di un sistema di educazione degli adulti in grado di rispondere alle attese di un Paese che intende muoversi in Europa superando i gravi ritardi accumulati in questi anni.

Quale ruolo per la dirigenza scolastica dopo la legge 107

La Flc - Veneto, in collaborazione con il Proteo Fare Sapere di Venezia, sono gli organizzatori del dibattito: "Quale ruolo per la dirigenza scolastica dopo la legge 107". All'iniziativa,  che si svolgerà giovedì 5 novembre con inizio alle ore 15.30  presso l'Aula Magna  dell'Istituto M.  Gugghenheim di Venezia,  prenderanno parte  oltre al segretario generale della FLC - Cgil Veneto altri relatori che con i loro interventi arricchiranno il dibattito.

05 Novembre 2015