Economia e Istituzioni

Seminario: Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici -12° Biennale di Lasaire

A Roma, lunedì 27 febbraio con inizio alle ore 9.00, presso la sede della CGIL nazionale (Sala Santi), si svolgerà il seminario: “Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici”. Parteciperanno all'iniziativa rappresentanti delle Istituzioni, del mondo sindacale e delle imprese. Il seminario è organizzato dalla FDV, Lasaire, dal Syndicat European Trade Union, dal Comitè èconomique et social europèen. La conclusione dei lavori sarà affidata a Fulvio Fammoni, (Pres. FDV) e Joel Decaillon, Vice Presidente Lasaire.

27 Febbraio 2017
Gruppi Tematici:

"Vero falso oppure probabile?"

Giovedì 12 ottobre, ore 15,00 - 18,30, Proteo Fare Sapere, Fondazione Di Vittorio e Edizioni Conoscenza organizzano il II Convegno Nazionale Didattica della Matematica
"Vero falso oppure probabile?" dedicato a Bruno De Finetti.

Relazioni:
FULVIA de FINETTI - "L'IMPEGNO DI MIO PADRE PER LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA"
CARLA ROSSI - “LA LOGICA DELL’INCERTO”
ALBERTO ZULIANI - “STATISTICA: COME E PERCHE’”

12 Ottobre 2017
Gruppi Tematici:

Europa dopo le elezioni tedesche: speranze o timori?

“Europa dopo le elezioni tedesche: speranze o timori?” è il titolo del Convegno che si svolgerà a Roma mercoledì 4 ottobre 2017 con inizio alle ore 15.00. presso il CNEL (Viale Davide Lubin, 2. Sala gialla). All'iniziativa organizzata da Koinè parteciperanno esponenti dell'economia, della politica e del mondo sindacale. In allegato il programma completo.

04 Ottobre 2017
Gruppi Tematici:

Le banche tra sofferenze e una missione perduta

L’impennata dei "non performing loans" è stata causata essenzialmente dalla lunga crisi, ma ora è diventata un’ccasione di speculazione – con la vendita forzata – e di ulteriore inquinamento del mercato. Bisogna tornare a ciò che diceva Einaudi: "Le banche non sono fatte per pagare stipendi o per chiudere in utile; ma devono raggiungere questi giusti fini col servire nel migliore modo il pubblico"

Giuseppe Amari*

*Iscritto ANPI, sez. A. Bei, collabora con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Gruppi Tematici:

Morta Tina Anselmi : è stata la prima donna ministro in Italia.

È morta la scorsa notte nella sua casa di Castelfranco Veneto Tina Anselmi. Aveva 89 anni e fu prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica. Nominata nel luglio del 1976 titolare del dicastero del lavoro e della previdenza sociale in un governo presieduto da Giulio Andreotti,  Tina Anselmi fu eletta più volte parlamentare della Democrazia Cristiana.

Gruppi Tematici:

"Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo "

Registrazione del dibattito in occasione della pubblicazione del volume "Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo "
a cura di GIUSEPPE AMARI e FULVIA DE FINETTI  il 4 LUGLIO 2016 -  ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA
SALA IGEA - PALAZZO MATTEI DI PAGANICA
Con i Curatori
GIULIANO AMATO
MASSIMO BRAY
MASSIMO DE FELICE
GIULIO GIORELLO

Bruno De Finetti. Un matematico tra utopia e Riformismo

A Roma, lunedì 4 luglio 2016 alle ore 17.30, presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana (Piazza dell'Enc. Italiana, 4), sarà presentato il volume, “Bruno De Finetti. Un matematico tra utopia e Riformismo”, a cura di Giuseppe Amari e Fulvia De Finetti,. Intervengono con i curatori, Giuliano Amato, Massimo Bray, Massimo De Felice, Giulio Giorello.

L'iniziativa è promossa dall'Enciclopedia Treccani, da Ediesse e dalla Fondazione Di Vittorio.

04 Luglio 2016
Gruppi Tematici:

“Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo”

Il 20 maggio, presso la Fondazione Basso è stato presentato il volume “Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo” a cura di Giuseppe Amari e Fulvia De Finetti.
Ne hanno discusso: Nicola Accocella, Ruggero Paladini, Valentino Parlato, Roberto Schiattarella, Fabio Spizzichino.

In allegato la registrazione dell’evento.