Gruppi Tematici

Seminario: Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici -12° Biennale di Lasaire

A Roma, lunedì 27 febbraio con inizio alle ore 9.00, presso la sede della CGIL nazionale (Sala Santi), si svolgerà il seminario: “Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici”. Parteciperanno all'iniziativa rappresentanti delle Istituzioni, del mondo sindacale e delle imprese. Il seminario è organizzato dalla FDV, Lasaire, dal Syndicat European Trade Union, dal Comitè èconomique et social europèen. La conclusione dei lavori sarà affidata a Fulvio Fammoni, (Pres. FDV) e Joel Decaillon, Vice Presidente Lasaire.

27 Febbraio 2017

John Dewey e la pedagogia democratica del '900

In occasione dei cento anni dalla pubblicazione di “Democrazia e Educazione”, si terrà presso l'Aula Volpi dell 'Università di Roma Tre, (Via Milazzo, 11 – b) il Convegno,  “John Dewey e la pedagogia democratica del '900”. L'incontro organizzato da Proteo fare sapere, dall'Università degli studi Roma Tre, e dal Siped, si articolerà in due sessioni di lavoro con inizio alle ore 9.15. Parteciperanno numerosi docenti che con le loro relazioni affronteranno la tematica dell'istruzione da diverse angolature. Per la FDV, parteciperà Dario Missaglia.

24 Novembre 2016
Gruppi Tematici:

L’incertezza per compagna di viaggio

L’incertezza per compagna di viaggio.
La lezione (sottovalutata nel nostro Paese) di Bruno de Finetti. Ecco ciò che alimenta la sete di conoscenza. E dunque la vita.

Articolo di Carlo Rovelli per il Corriere della sera - La Lettura, Orizzonti Scienze - del 06 novembre 2016

pdf in allegato

Gruppi Tematici:

Morta Tina Anselmi : è stata la prima donna ministro in Italia.

È morta la scorsa notte nella sua casa di Castelfranco Veneto Tina Anselmi. Aveva 89 anni e fu prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica. Nominata nel luglio del 1976 titolare del dicastero del lavoro e della previdenza sociale in un governo presieduto da Giulio Andreotti,  Tina Anselmi fu eletta più volte parlamentare della Democrazia Cristiana.

Gruppi Tematici:

A Bari, giovedì 20 ottobre, con inizio alle ore 10.00, presso l'IISS Euclide" in via Prezzolini, si terrà il Convegno nazionale: "Proposte per la valorizzazione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli adulti". All'iniziativa organizzata da Proteo sapere, dalla Fondazione Di Vittorio e dalla FLC - CGIL,  parteciperanno esponenti del mondo dell'istruzione, del mondo sindacale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Dario Missaglia.  Conclude l'incontro Anna Fedeli, Segretaria FLC CGIL Nazionale.

20 Ottobre 2016
Gruppi Tematici:

"Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo "

Registrazione del dibattito in occasione della pubblicazione del volume "Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo "
a cura di GIUSEPPE AMARI e FULVIA DE FINETTI  il 4 LUGLIO 2016 -  ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA
SALA IGEA - PALAZZO MATTEI DI PAGANICA
Con i Curatori
GIULIANO AMATO
MASSIMO BRAY
MASSIMO DE FELICE
GIULIO GIORELLO

Bruno De Finetti. Un matematico tra utopia e Riformismo

A Roma, lunedì 4 luglio 2016 alle ore 17.30, presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana (Piazza dell'Enc. Italiana, 4), sarà presentato il volume, “Bruno De Finetti. Un matematico tra utopia e Riformismo”, a cura di Giuseppe Amari e Fulvia De Finetti,. Intervengono con i curatori, Giuliano Amato, Massimo Bray, Massimo De Felice, Giulio Giorello.

L'iniziativa è promossa dall'Enciclopedia Treccani, da Ediesse e dalla Fondazione Di Vittorio.

04 Luglio 2016
Gruppi Tematici:

“Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo”

Il 20 maggio, presso la Fondazione Basso è stato presentato il volume “Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo” a cura di Giuseppe Amari e Fulvia De Finetti.
Ne hanno discusso: Nicola Accocella, Ruggero Paladini, Valentino Parlato, Roberto Schiattarella, Fabio Spizzichino.

In allegato la registrazione dell’evento.

Gruppi Tematici:

Bruno de Finetti Un matematico tra Utopia e Riformismo.

Fondazione Lelio & Lisli Basso • Fondazione Giuseppe Di Vittorio • Casa editrice Ediesse presentano il volume: Bruno de Finetti Un matematico tra Utopia e Riformismo. Cura e introduzione di Giuseppe Amari e Fulvia de Finetti.
Ne parleranno Nicola Acocella Professore di Politica economia, Ruggero Paladini Professore di Scienza delle finanze, Valentino Parlato Giornalista, Roberto Schiattarella Professore di Politica economica, Fabio Spizzichino Professore di Calcolo delle probabiltà e statistica matematica.

20 Maggio 2016