Messaggio di avvertimento

Note that slideshows show in reverse chronological order (newest first) and ignore number, filter, tags, location and media settings.

Giuseppe Di Vittorio e "La voce degli italiani"

Si è svolta ieri, 21 giugno 2017 a Roma, nella Sala dell'Istituto di S. Maria in Aquiro - Senato della Repubblica, il Convegno GIUSEPPE DI VITTORIO E “LA VOCE DEGLI ITALIANI” – tra fascismo, antifascismo ed emigrazione.
L'evento ha aperto le celebrazioni per il 60° della scomparsa del grande dirigente sindacale.

L’incontro è stato promosso dalla Regione Puglia, l’Associazione Casa Di Vittorio, la Fondazione Di Vittorio, l’Associazione Proteo Fare Sapere, l’Associazione ex Parlamentari della Repubblica.
Quattro le sessioni nelle quali storici, rappresentati delle istituzioni, del mondo del lavoro e della cultura hanno portato le proprie riflessioni sugli scritti di Di Vittorio sulla rivista “La Voce degli Italiani”, diretta dal grande sindacalista da esule a Parigi fin dalla fine degli anni ’30. La prima dedicata al contesto storico e politica, la seconda all’emigrazione politica, la terza all’emigrazione economica e lavoro, la quarta alla comunicazione.

In questa sezione raccoglieremo tutte le relazioni presentate nel corso dei lavori che ci perverranno e appena possibile la registrazione audio dell'evento.

Storia e Memoria: