Fiducia economica, clima sociale e i giudizi sul governo e la Cgil

L'Associazione Bruno Trentin e L'Istituto Tecnè hanno realizzato una indagine sul clima economico e sociale in Italia che sarà aggiornata con cadenza trimestrale.

Obiettivo dell'indagine è acquisire un giudizio (articolato per diverse condizioni di attività e di reddito degli intervistati) sulle prospettive del paese.

I dati evidenziano che: tutti gli indicatori (nella scala 1 a 100 fra negativo e positivo) stanno ben al di sotto della soglia della sufficienza; che il clima sociale (l'indicatore generale dell'indagine) è in progressivo calo rispetto ad un anno fa e che le prospettive per i prossimi dodici mesi, nei pareri espressi, non invertono questo trend.

I principali provvedimenti del governo (politiche economiche, leggi sul mercato del lavoro e sulla scuola) sono giudicati negativamente da parte degli intervistati.

I risultati indicano dunque, con chiarezza, come sia giudicata ancora molto difficile l'attuale situazione e la prospettiva del paese e che le principali scelte di politica economica e sociale finora adottate, e cosi negativamente giudicate, siano inadeguate per uscire da questa situazione.

In allegato il relativo materiale.

Sul sito www.radioarticolo1.it il podcast con gli interventi di Fulvio Fammoni, presidente dell’ABT, Carlo Buttaroni, presidente dell’Istituto Tecnè e Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: 329 1109658

Aree