Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile 2018: Workshop interdisciplinare policy-oriented FDV "Buone pratiche di rigenerazione territoriale".

05 Giugno 2018

Presso la sede istituzionale della Fondazione Di Vittorio (Via Donizetti, 7/b), martedì 5 giugno 2018, avrà luogo il Workshop interdisciplinare policy-oriented "Buone pratiche di rigenerazione territoriale". L'evento è organizzato dalla Fondazione Di Vittorio (Area Ricerca "Economia Territoriale")  nell'ambito del secondo Festival dello Sviluppo sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Il Workshop si avvale della collaborazione di:

• Associazione Italiana di Sociologia (AIS) – Sezione Territorio
  • Comune_info – Informazione Indipendente sui Beni Comuni
  • Idea Diffusa – Piattaforma Collaborativa OnLine della CGIL Nazionale per i processi di innovazione
  • Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI)
  • Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia
  • Università di Padova – Master in Governance delle reti di sviluppo locale
  • Università di Roma Tre – Dottorato “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”.

In linea con il Goal 11 e 9 dell'Agenda ONU 2030, il Workshop (strettamente a inviti) è così organizzato:

la mattina (ore 9.30 -13.30) verrà dedicata alla presentazione della seguente selezione di buone pratiche di sviluppo e rigenerazione territoriale, costruite come studi di caso:

Aree interne; buone partiche di Community-Led Local Development - Filippo Tantillo, Coordinatore scientifico del team di supporto al Comitato Nazionale per le Aree Interne.
Aree naturali protette nel cuore verde del Lazio; Api, pollini e intelligenze collettive locali - Eleonora Ambrosio Tommaso Berretta, Cosimo Campani, Martina Pietropaoli, Dottorandi Università di RomaTre.
Arte&Clima 2018. La Casa dei Pesci in Toscana - Massimo Catalani, Artista e Architetto.
Centro Italia smart; Sharing economy&SmartWorking territoriale- Alessandro Angelelli, Amministratore Delegato CuDriEc, Civita Castellana (VT).
Mezzogiorno industriale d’Italia; la piattaforma multiattoriale di sviluppo locale della CGIL di Taranto – Paolo Peluso, Segretario Generale CdLT di Taranto.
Periferie urbane; Agricoltura sociale a Roma - Carlo De Angelis, Cooperativa Capodarco; Monica Di Sisto, Comune-info.
Periferie urbane; Autorganizzazione e riqualificazione a Roma - Carlo Cellammare, Università Sapienza di Roma.

Nel pomeriggio (14.30-17.30), attraverso opportune tecniche di animazione, i partecipanti (sociologi del territorio, urbanisti, geografi, economisti territoriali, operatori di sviluppo e policy makers) saranno chiamati a riflettere sui casi presentati, con l’obiettivo di analizzare, ciascuno secondo la propria prospettiva disciplinare e operativa, i loro punti di forza, debolezza, le opportunità (anche teoriche/metodologiche) e le minacce, al fine di suggerire proposte di policy di sviluppo locale partecipato (Community-Led Local Development), nella prospettiva europea multilivello.
Ai lavori sarà possibile partecipare anche in remoto con Idea Diffusa - la Piattaforma Collaborativa OnLine della CGIL Nazionale per i processi di innovazione. Il documento Policy Brief, risultato della discussione, sarà a sua volta pubblicato sulla Piattaforma per raccogliere ulteriori contributi da parte dell’arena di policy a cui essa prioritariamente si rivolge.

Per informazioni contattare:

Roberta Tallarico o Martina Burgese
segreteria@fdv.cgil.it
r.tallarico@fdv.cgil.it

In allegato, la scheda dell'evento

Allegati: