E' morto Leo Zanier

Apprendiamo con profondo dolore della morte di Leo Zanier. Lo ricordiamo come figura di primo piano della nostra comunità: dirigente dell’associazionismo democratico, scrittore originale e poliedrico, studioso dei fenomeni dell’integrazione linguistica e culturale, sindacalista appassionato. L’ECAP CGIL, messa in piedi da Zanier insieme ad altri intellettuali degli anni settanta, resta a tutt’oggi una grande rete di scuola popolare al servizio degli immigrati in Svizzera.
Leonardo Zanier, è morto all'età di 82 anni, nella sua casa di Riva San Vitale, nel canton Ticino.
Originario di Maranzanis di Comeglians (Udine), dove era nato nel 1935, abitava ormai da tempo in Svizzera. I funerali si svolgeranno martedì a Lugano. Molte delle poesie di Zanier, sono state musicate e tradotte in varie lingue europee.
Ai suoi cari, alla Fondazione ECAP, le compagne e i compagni della Fondazione Di Vittorio, esprimono il proprio cordoglio.

continua a leggere