DONNE E LAVORO. MOLTO ANCORA RESTA DA FARE

In livelli assoluti, hanno lavorato in media nel 2017 in Italia 9,67 milioni di donne, raggiungendo la percentuale del 42% del totale degli occupati, quasi 400 mila in più rispetto al 2016, mentre il dato riferito agli uomini (13,35 mln) è stato nel 2017 inferiore a quello di dieci anni fa. Tuttavia, tra il tasso di occupazione maschile (67,1%) e quello femminile (48,8%) resta una differenza di oltre 18 punti percentuali nella fascia di età 15-64 anni (Dati ISTAT provvisori).

Alla vigilia delle celebrazioni dell'8 marzo, la Fondazione Di Vittorio pubblica uno studio in cui fotografa la condizione femminile nel mercato del lavoro italiano (con alcune comparazioni in altre regioni europee).

Per Tania Scacchetti della segreteria Cgil, questo studio "rende evidente il tanto lavoro che ancora abbiamo bisogno di fare per recuperare un divario di genere che è ostacolo non solo alla indipendenza sociale ed economica delle donne, ma anche alla crescita ed allo sviluppo dell'intera società".

In allegato, lo studio " MOLTO ANCORA RESTA DA FARE" di Lorenzo Birindelli e il comunicato di Tania Scacchetti (Segretaria nazionale Cgil)