La contrattazione inclusiva. Modelli, esperienze, strumenti

Il libro testimonia e racconta di un percorso formativo sperimentale confederale sulla Contrattazione Inclusiva, realizzato dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio. Il tema è stato affrontato a partire da diverse angolature: La precarietà/flessibilità dei rapporti di lavoro, con particolare riferimento alle forme contrattuali, alla flessibilità in entrata e in uscita e alle forme estreme di precarizzazione come i voucher (ancora in vigore nella prima fase del percorso formativo); Welfare contrattuale/Bilateralità, nodo cruciale attorno a cui sperimentare modelli originali di contrattazione, finalizzati all’estensione delle tutele, alla qualificazione del lavoro e al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro; Appalti, sito, filiera, partecipate, nodo cruciale attorno a cui diventa sempre più urgente la necessità di far emergere politiche di sviluppo inclusive, fondate sulla qualità del lavoro e delle imprese; Legalità, ambito tematico trasversale che interessa tutti i temi sopra citati ma che, in termini di contrattazione inclusiva, richiede un approfondimento specifico.

Anno:
ISBN: