Comunicati

Seminario: Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici -12° Biennale di Lasaire

A Roma, lunedì 27 febbraio con inizio alle ore 9.00, presso la sede della CGIL nazionale (Sala Santi), si svolgerà il seminario: “Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici”. Parteciperanno all'iniziativa rappresentanti delle Istituzioni, del mondo sindacale e delle imprese. Il seminario è organizzato dalla FDV, Lasaire, dal Syndicat European Trade Union, dal Comitè èconomique et social europèen. La conclusione dei lavori sarà affidata a Fulvio Fammoni, (Pres. FDV) e Joel Decaillon, Vice Presidente Lasaire.

27 Febbraio 2017
Gruppi Tematici:

Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio - Inaugurazione

Martedì 31 gennaio 2017, alle ore 11.30 , presso la Fondazione Di Vittorio, Via Donizetti, 7/b a Roma, alla presenza del presidente Fulvio Fammoni, della dirigente del Polo Bibliotecario degli Istituti culturali, Alessandra Scaccia, della scrittrice Francesca Bellino, del Segretario nazionale Cgil, Nino Baseotto, di studiosi e di rappresentanti di istituzioni bibliotecarie e archivistiche sarà inaugurata la Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Un luogo aperto, senza barriere, dove ci si incontra per confrontarsi, per leggere, per non dimenticare.

31 Gennaio 2017

Una lettura flash dei dati INPS sulle assunzioni nel 2016

Una lettura flash dei dati INPS sulle assunzioni nel 2016 a cura della Fondazione Di Vittorio.
Crollano i contratti a tempo indeterminato, continuano a crescere i voucher e, come sostiene Fulvio Fammoni,  il sistema produttivo italiano continua a non generare quantità di lavoro sufficienti a ridurre la disoccupazione e a dare
risposte ai giovani.

In allegato il commento della Fondazione Di Vittorio ai dati INPS sull'occupazione nel 2016.

Governance economica e salario minimo nell’Unione europea: quali prospettive per l’Italia?

Martedì 28 febbraio, in collaborazione con il Giornale di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali, l’INAPP organizza un seminario sul tema: "Governance economica e salario minimo nell'Unione europea: quali prospettive per l'Italia?" All’evento, che avrà luogo presso l’Auditorium INAPP di Corso d’Italia 33, Roma, prenderà parte Salvo Leonardi, della Fondazione Di Vittorio, con una comunicazione dedicata ai modelli e alle esperienze di salario minimo nei paesi dell’UE.

In attach il programma del seminario.

28 Febbraio 2017

Otto domande al Governo sul futuro della RAI

Il 30 aprile 2017 scade l’ennesima proroga per il rinnovo della concessione per il servizio pubblico radiotelevisivo che - peraltro - non è l’unico atto necessario per la prosecuzione dell’attività; andrà accompagnata da una convenzione e dal contratto di servizio.
Sarà questa la data ultimativa, come annunciato dal Governo o assisteremo all’ennesimo rinvio?
E nel caso si dovesse rinnovare la concessione, quale discussione di merito, trasparente e partecipata sarà garantita?
In questi mesi, nessuna richiesta di confronto di parte sindacale è stata accolta dal Governo.

Luciano lama. Il riformatore unitario

“Luciano Lama. Il riformatore unitario” è il titolo del volume di Edmondo Montali (FDV) che sarà presentato mercoledì 1 marzo a Bologna, presso la sede della Regione Emilia Romagna, (Viale Aldo Moro, 30). Alla presentazione, insieme all'autore, interverranno Carlo De Maria, Storico, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia - Romagna, Susanna Camusso, segretaria generale Cgil.

L'iniziativa è organizzata dalla Regione Emilia Romagna, dalla CGIL Emilia Romagna e dalla Fondazione Di Vittorio.

01 Marzo 2017
Storia e Memoria:

Decentralisation of collective bargaining in Europe since the crisis - Union strategies and practices

Lunedì 20 febbraio, a Bruxelles - presso la sede della Confederazione Europea dei Sindacati (CES) - si terrà un workshop sui temi del decentramento contrattuale in alcuni Stati Membri dell'UE, tradizionalmente connotati da un certo grado di coordinamento centralizzato (Belgio, Francia, Germania, Italia e Spagna).

20 Febbraio 2017