Travaglini G.

“Il settore costruzioni in Italia: crisi e opportunità nell’ultimo decennio”

L'articolo " Il settore costruzioni in Italia: crisi e opportunità nell’ultimo decennio" è stato pubblicato nella rivista ARGOMENTI

Rugiero S., Travaglini G., Federici A., 2018, “Il settore costruzioni in Italia: crisi e opportunità nell’ultimo decennio”, in Argomenti, 10-2018, Milano, Franco Angeli, pp. 31-63.

La fuel poverty. Costo dell'energia e disagio sociale

Articolo dossier - Innovazione e ricerca in Nuova Energia 1-2015, Editrice Alkes

a cura di: Serena Rugiero, coordinatrice dell'osservatorio Energia e Innovazione dell'Associazione Bruno Trentin e Giuseppe Travaglini, docente di Economia Politica all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

articolo in allegato

Fuel poverty: definizione, dimensione e proposte di policy per l’Italia

Il 17 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a Roma presso la Sala Accademia del Centro Congressi Frentani, l’Associazione Bruno Trentin, Federconsumatori e lo Spi Cgil presenteranno il rapporto di ricerca Fuel poverty: definizione, dimensione e proposte di policy per l’Italia.

Il lavoro curato da Giuseppe Travaglini (Università degli Studi di Urbino Carlo BO) e Serena Rugiero (Ricercatrice dell'Associazione Bruno Trentin) analizza l’aggravarsi negli anni più recenti del fenomeno della povertà e del disagio sociale in Italia e l’affermarsi, accanto
17 Dicembre 2014

“Green economy: l’efficienza energetica e ambientale nel settore elettrico”

“Green economy: l’efficienza energetica e ambientale nel settore elettrico”,in  Prisma. Green economy e occupazione, n. 2/2011, Milano, Franco Angeli.

Rugiero S., Travaglini G.

In this paper we argue that a rise in energy efficiency can help in improving both economic and environmental scenarios. We estimate the impact of Energy efficiency on economy, looking at employment and polluted emissions. To show this, we assess the analytical utility of the IPACT and ImPACT models presenting here a new developed identity named Augmented ImPACT.

Rugiero S., Travaglini G.

“L’energia rinnovabile come fattore di sviluppo: valore aggiunto e ricadute occupazionali”, in I Quaderni di  Italianieuropei, 2010/2, pp. 119-126; numero su “Le energie rinnovabili. Prospettive e riflessioni per uno sviluppo equilibrato”.