terziario

GLI IMPATTI SOCIALI ED ECONOMICI DEL COVID SUL MONDO DEL LAVORO

Il rapporto, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio e dall'Istituto di ricerca Tecnè per conto della Filcams Cgil, analizza gli impatti sociali ed economici del Covid-19 sul mondo del lavoro, prendendo in esame un campione di tutta la popolazione maggiorenne e di tutti i lavoratori occupati, confrontandola con il campione dei lavoratori del terziario.

“Salari minimi contrattuali e bassi salari nelle imprese del Terziario privato” e “Welfare aziendale”

Sono state pubblicate in questi giorni due nuove ricerche, volute dal Centro studi Filcams Cgil (edizioni Ediesse), sul mondo del terziario e delle aziende che a questo afferiscono.

Le ricerche su welfare aziendale e salari minimi nel terziario privato sono da oggi disponibili in formato elettronico Epub, Pdf interattivo e Epub per Kindle. Per Ce.Mu. e Centro studi Filcams Cgil è il primo approccio all’editoria elettronica, una scelta operata in un’ottica di modernizzazione e massimo rispetto ambientale con l’abolizione del supporto cartaceo.

Rapporto sulla bilateralità nel terziario

Salvo Leonardi (a cura di)

Rapporto sulla bilateralità nel terziario

presentazione di Franco Martini

La bilateralità nel sistema italiano del welfare e delle relazioni industriali.
L’esperienza svolta nel terziario e nel turismo. I fondi di solidarietà bilaterali. Occupazione, cassa integrazione e retribuzioni nel terziario. Ipotesi per un intervento di sostegno al reddito. Esperienze in Germania e Francia.

Pubblicazioni:

Bilateralità nel terziario - Presentazione del Rapporto IRES

Martedi 12 Novembre 2013  ore 10.00/13.30

Centro Congressi Cavour

Roma

Presiede:  Michele CARPINETTI  Resp. Bilateralità Filcams Nazionale

Introduce Fulvio FAMMONI  Presidente Associazione Bruno Trentin

Comunicazioni:

Salvo LEONARDI

La bilateralità e welfare, la Riforma Fornero e i fondi bilaterali di solidarietà.