territorio

“La coscienza dei luoghi: il territorio come soggetto corale”

Il volume di Gioacchino Beccatini, “La coscienza dei luoghi: il territorio come soggetto corale”, edito da Donzelli, sarà presentato mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 16.00, presso la sede della CGIL Regionale Toscana, Via Pier Capponi 7, Firenze.

Ai saluti di Maurizio Brotini, Segretario CGIL Toscana seguiranno gli interventi  di: Marco Bellandi – (Università di Firenze), Fulvio Fammoni, (Presidente Fondazione Di Vittorio), Alberto Magnaghi, (Università di Firenze), Carlo Trigiglia, (Università di Firenze), coordinati da Fabio Giovagnoli (Presidente IRES Toscana).

22 Giugno 2016

J. Dessein, E. Battaglini, L. Horlings, eds (2015) Cultural Sustainability and Regional Development. Theories and practices of territorialisation, Routledge Studies in Culture and Sustainable Development, London, Routledge.

Focus principale di questo libro è il ruolo svolto dalla cultura nello sviluppo endogeno regionale e nella sostenibilità.
Per la prima volta, il libro introduce, nelle letterature anglosassoni, il concetto di territorializzazione come nuova prospettiva interpretativa dello sviluppo regionale. Lo stesso termine “territorio” deriva dal latino “terrēnum” e “terra”. Il concetto, quindi, allude alla relazione complessa tra la natura e la cultura nello sviluppo cosiddetto place-based, offrendo un’efficacia semanticamente più significativa, rispetto a quello di “regione”.

Studi di sociologia dell’ambiente. Vent’anni della disciplina in Italia: storia, ricerche e prospettive

A cura di Abbatini D., Maggi M., Rugiero S.

Sociologia e Ricerca Sociale, anno XXXIV, n. 102, 2013 nuova serie, FrancoAngeli.