sindacato

Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’

Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’

Roma – Sala Santi, Cgil nazionale, corso d’Italia 25, ore 10

Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’ e Tavola rotonda ‘No alla paura. Accoglienza, inclusione, pace e diritti universali per una convivenza civile e democratica’.

Partecipano il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Data Evento: 
20 Luglio 2017
Comunicazione: 

Presentazione del rapporto FdV (Im)migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione

A Pisa, il 10 ottobre si è svolta la presentazione del rapporto FdV (Im)migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione.

Comunicazione: 

Immigrazione e sindacato

L' VIII rapporto Immigrazione e sindacato, sarà presentato a Roma giovedì 19 ottobre alle ore 15.00, presso la sede della CGIL Roma e Lazio (Via Buonarroti, 12 – Sala Fredda).

Alla tavola rotonda introdotta e coordinata da Stefano Galieni, (giornalista). parteciperanno diversi esponenti del mondo sindacale.

L'iniziativa sarà conclusa da Giuseppe Massafra, (Segretario Cgil nazionale).

Data Evento: 
19 Ottobre 2017

(Im) migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione

L' VIII rapporto (Im) migrazione e sindacato sarà presentato a Pescara venerdì 20 ottobre alle ore 9.30 presso il Salone “L. Lama” (via B. Croce, 108). All'iniziativa organizzata dalla Camera del Lavoro di Pescara, parteciperanno esponenti del mondo sindacale e del mondo della ricerca.

Il volume edito da Ediesse “(Im)migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione”, a cura di Emanuele Galossi è stato realizzato dalla FDV. La prefazione è di Fulvio Fammoni. L'introduzione di Giuseppe Massafra.

Data Evento: 
20 Ottobre 2017

Trentin e il sindacato dei diritti

“Trentin e il sindacato dei diritti” è il titolo del dibattito che si svolgerà venerdì 6 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala polifunzionale/Mehrzwecksaal., (Piazza Angela Nikoletti, 4.). Intervengono:

Carlo Ghezzi, (FDV)

Gianna Fracassi, Segretaria nazionale CGIL

Alfred Ebner, Segretario generale CGIL/AGB

Orfeo Donantini, Presidente ANPI Bolzano

L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Di Vittorio e dalla CGIL - AGB.

Data Evento: 
06 Ottobre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Il sindacato come soggetto politico . Riflessioni a partire dai diari di Bruno Trentin

“Il sindacato come soggetto politico . Riflessioni a partire dai Diari di Bruno Trentin” è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà a Firenze sabato 23 settembre con inizio alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate, (via dell'Oriolo 2).

Interverranno e dialogheranno con il curatore del volume Iginio Ariemma, esponenti del mondo accademico, del mondo sindacale e del mondo della cultura.

L'iniziativa è organizzata dalla Camera del Lavoro di Firenze.

Data Evento: 
23 Settembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Grande guerra, lavoro, sindacato. Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate

“Grande guerra, lavoro, sindacato Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate”, è il titolo del convegno che si svolgerà a Torino venerdì 22 settembre 2017, presso l'Aula Magna Campus “L. Einaudi”.

L'incontro si articolerà in due sessioni di lavoro.

La prima con inizio alle ore 9.30 ospiterà relazioni a carattere storico, la seconda con inizio alle ore 14.30, prevede una tavola rotonda dal titolo: “Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate”.

Data Evento: 
22 Settembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Un giornale del popolo al servizio del popolo

Il volume “Un giornale del popolo al servizio del popolo”. Scritti di Giuseppe Di Vittorio, realizzato dalla FDV, sarà presentato sabato 16 settembre alle ore 19,30 (Caffè Cittadino, Via F. Rubichi),  all'interno della Festa nazionale della CGIL, in programma a Lecce dal 15 al 17 settembre.

Il volume, attraverso un ricco patrimonio  biografico racconta la figura  di Giuseppe Di Vittorio,  ricostruendone  la vita e il pensiero politico e sindacale ed il  ricco patrimonio ideale e valoriale che Di Vittorio ha lasciato al Paese.

Data Evento: 
16 Settembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

“Il futuro del lavoro dopo l’era della disintermediazione”

Dal 15 al 17 settembre si terranno a Lecce le Giornate del Lavoro, la grande manifestazione organizzata dalla Cgil con al centro i temi del lavoro, dei diritti e delle grandi trasformazioni sociali ed economiche. ”Il futuro del lavoro dopo l’era della disintermediazione”, questo il titolo scelto per l’edizione 2017, la quarta dopo quelle di Rimini, Firenze e Lecce.

L’appuntamento quest’anno sarà preceduto dall’Assemblea generale della Cgil dedicata alle proposte della confederazione per il Mezzogiorno, che si svolgerà nella città salentina il 14 e il 15 settembre.

Data Evento: 
da 15 Settembre 2017 a 17 Settembre 2017
Comunicazione: 

Pagine