politica

Europa dopo le elezioni tedesche: speranze o timori?

“Europa dopo le elezioni tedesche: speranze o timori?” è il titolo del Convegno che si svolgerà a Roma mercoledì 4 ottobre 2017 con inizio alle ore 15.00. presso il CNEL (Viale Davide Lubin, 2. Sala gialla). All'iniziativa organizzata da Koinè parteciperanno esponenti dell'economia, della politica e del mondo sindacale. In allegato il programma completo.

Data Evento: 
04 Ottobre 2017
Gruppi Tematici: 
Comunicazione: 

Il sindacato come soggetto politico . Riflessioni a partire dai diari di Bruno Trentin

“Il sindacato come soggetto politico . Riflessioni a partire dai Diari di Bruno Trentin” è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà a Firenze sabato 23 settembre con inizio alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate, (via dell'Oriolo 2).

Interverranno e dialogheranno con il curatore del volume Iginio Ariemma, esponenti del mondo accademico, del mondo sindacale e del mondo della cultura.

L'iniziativa è organizzata dalla Camera del Lavoro di Firenze.

Data Evento: 
23 Settembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

L'Autodafè del Camminante

A Roma sabato 23 settembre alle ore 20.00 ed in replica alle 21.30 presso il teatro Marconi (Viale Marconi, 698),  andrà in scena lo spettacolo di Diego Florio, “L'Autodafè del Camminante.” L'opera ripercorre le vicende umane e politiche di Arturo Giovannitti, attivista politico, sindacalista e poeta. Il testo, le scene e la regia sono di Stefano Sabelli.

L'iniziativa si avvale del Patrocinio della FDV.

In allegato la locandina dello spettacolo.

Data Evento: 
23 Settembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Sindacato, politica, autonomia. Per Riccardo Terzi

Il volume edito da Ediesse, “Sindacato, politica, autonomia. Per Riccardo Terzi ”, promosso dalla CGIL di Bergamo e dal gruppo di lavoro Riccardo Terzi, sarà presentato mercoledì 31 maggio alle ore 17.30 a L'Aquila (via Saragat Località Campo Pie di Pile – Auditorium CGIL). All'iniziativa promossa dal Centro documentazione CGIL L'Aquila, dallo SPI – CGIL L'Aquila e dalla Camera del Lavoro de L' Aquila, per la FDV parteciperà Elisa Castellano e prenderà parte al dibattito Adolfo Braga.

 

Data Evento: 
31 Maggio 2017
Comunicazione: 

Il socialismo europeo e il processo di integrazione. Dai Trattati di Roma alla crisi politica dell'Unione (1957 – 2016)

Il libro a cura di Sante Cruciani, “Il socialismo europeo e il processo di integrazione. Dai Trattati di Roma alla crisi politica dell'Unione (1957 – 2016)”, sarà presentato a Roma, giovedì 4 maggio, alle ore 16.00, presso la biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Via Donizetti 7/B). Al dibattito, che sarà introdotto dal curatore del volume Sante Cruciani, parteciperanno esponenti del mondo accademico e della ricerca.

Coordina l'incontro Edmondo Montali, coordinatore Area Storia e Memoria - FDV.

Data Evento: 
04 Maggio 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi" - Registrazione evento

Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi", registrato a Roma mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 17:00 da Radio Radicale.
L'evento è stato organizzato da Fondazione Di Vittorio, Fondazione Achille Grandi e Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.

Storia e Memoria: 
Comunicazione: 
Pubblicazioni: 

Oh mia Patria. Versi e canti dell'Italia unita (1796 - 2011)

L’antologia rilegge oltre due secoli di storia patria, ordinando i brani di ogni capitolo in tre sezioni tematiche: Il racconto della storia; La questione sociale e il mondo del lavoro; Lo spirito del tempo. Organizzata in tre volumi (Nascita di una nazione; L’Italia règia; L’Italia repubblicana), si sviluppa per circa 2500 pagine e comprende più di 1000 brani. L’opera si avvale della prefazione generale di Tullio De Mauro e dell’introduzione di Raffaele Manica.

Pubblicazioni: 

Pagine