Piano del lavoro

Nota sulle statistiche congiunturali dell’occupazione aggiornate a marzo 2020

L’Istat ha diffuso oggi le statistiche relative all’occupazione nel mese di marzo. Come è noto, si tratta di dati campionari suscettibili di correzione, più ancora in questa fase a causa degli ostacoli che l’emergenza sanitaria in corso ha imposto alla raccolta dei dati di base.

Pubblicazioni:

A San Lazzaro di Savena (Bologna),  giovedì 17 maggio 2018 alle ore 9.30 presso la Mediateca (via Caselle, 22) si terrà l'iniziativa,  “Dal Piano del Lavoro della CGIL al Piano del Lavoro territoriale. Una scommessa per lo sviluppo compatibile”.Il dibattito  sarà introdotto da Anna Salfi, Segreteria CGIL – Cdlm Bologna e Presidente “Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

17 Maggio 2018
Storia e Memoria:

Il Piano del Lavoro di Giuseppe Di Vittorio (1949 – 1950)

A Bologna, martedì 24 ottobre, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà l'iniziativa “Il Piano del Lavoro di Giuseppe Di Vittorio (1949 – 1950)”. Dopo la guerra, una proposta per il lavoro, tra economia e risanamento ambientale.

L'incontro organizzato dalla Fondazione Di Vittorio, dalla CGIL Emilia Romagna, dalla CDLM di Bologna, dalla CGIL – Rimini, dalla CGIL Ferrara si svolgerà presso il Museo d'Arte moderna di Bologna, (Via Don Minzoni, 14). Parteciperanno esponenti delle Istituzioni, della cultura, e delle Fondazioni. Per la FDV sarà presente, Edmondo Montali.

24 Ottobre 2017
Storia e Memoria:

"Il piano del lavoro della CGIL (1949 - 2016). La storia, i legami con il presente, lo sviluppo possibile" è il dibattito organizzato dalla CGIL Pesaro - Urbino, dalla Fondazione Di Vittorio, in collaborazione con ISCOP e Biblioteca Archivio "Vittorio Bobbato". Nel corso dell'iniziativa, che si svolgerà lunedì 10 ottobre con inizio alle ore 17, presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro,  sarà presentato il libro di Andrea Girometti e Luca Gorgolini "Il piano del Lavoro (1949 - 1950) e l'Italia della ricostruzione. Dal contesto nazionale al caso pesarese."

10 Ottobre 2016

Il Piano del Lavoro e il Mezzogiorno

«I lavoratori di fronte ad una azione diretta a promuovere la rinascita economica e civile dell’Italia, e pur trovandosi nelle condizioni che sappiamo, pur essendo essi i più sacrificati della società, sono giunti oggi nel nostro Paese ad un grado di maturità tale, ad un grado di sensibilità così elevata verso gli interessi generali della società nazionale, che questi lavoratori, pur soffrendo, sono disposti ad accollarsi un sacrificio supplementare per portare un proprio contributo al successo del Piano lanciato dalla Cgil...

Pubblicazioni: