Pci

Addio a Emanuele Macaluso, storico dirigente sindacale e del PCI

Si è spento all’età di 96 anni, Emanuele Macaluso, dirigente sindacale e storico dirigente del partito comunista, prima Onorevole e poi Senatore della Repubblica, ultimo dei componente della Segreteria di Palmiro Togliatti nel PCI.

Macaluso era nato a Caltanissetta il 21 marzo 1924 da famiglia di modeste condizioni (padre ferroviere e madre casalinga) e aveva aderito al partito comunista nel 1941, molto prima della caduta del fascismo.

Bruno Trentin diari 1988 - 1994

Il volume edito da Ediesse, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a cura di Iginio Ariemma, sarà presentato a San Giovanni Valdarno, venerdì 22 settembre alle ore 18.00. (Saletta “Semplici” Corso Italia, 77).

Il volume ripercorre  gli anni che vanno dal 1988 al 1994. Anni importanti quelli raccontati da Trentin, testimone ed  interprete di quel periodo,  dal tentativo di rinnovare la CGIL,  dal crollo del blocco socialista allo scioglimento del Pci fino ad arrivare alla crisi del fordismo e all'affermarsi dell'economia digitale.

Interverranno:

Data Evento: 
22 Settembre 2017
Storia e Memoria: 

Convegno: "Tra Palermo e Roma. Pio La Torre dirigente del Pci"

A Roma, martedì 14 marzo con inizio alle ore 9.30, presso il Palazzo del Seminario (Via del Seminario, 76), si svolgerà il Convegno promosso dalla Fondazione Gramsci, “Tra Palermo e Roma. Pio La Torre dirigente del Pci”. Nel corso della giornata che sarà introdotta dal Direttore della Fondazione Gramsci, Francesco Giasi, si alterneranno numerosi interventi di storici e di studiosi. Il dibattito sarà arricchito dalle testimonianze di Emanuele Macaluso e di Achille Occhetto.

In allegato il programma della giornata.

Data Evento: 
14 Marzo 2017
Storia e Memoria: 

Palmiro Togliatti e Papa Giovanni. Cinquant’anni dopo il discorso Il destino dell’uomo e l’enciclica Pacem in terris

Il volume edito da Ediesse: "Palmiro Togliatti e Papa Giovanni. Cinquant’anni dopo il discorso Il destino dell’uomo e l’enciclica Pacem in terris", a cura di  di Francesco Mores e Riccardo Terzi, è realizzato dalla Fondazione Di Vittorio.

Pubblicazioni: 

Dialogo sull'antifascismo il PCI e l'Italia Repubblicana

Il Pci, l’Italia repubblicana e la costruzione della democrazia in un paese che aveva alle spalle non solo un ventennio di dittatura fascista, ma anche i tratti oligarchici e i nodi irrisolti dell’Italia liberale, sono i temi attorno a cui si dipana la riflessione di due dei protagonisti della sinistra italiana tra guerra e dopoguerra.

Pubblicazioni: