Luciano Lama

Luciano Lama. Vent'anni dopo”

“Luciano Lama. Vent'anni dopo”, è il titolo dell'iniziativa organizzata dallo Spi – Cgil in collaborazione della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dall'Archivio storico CGIL Brescia.L'iniziativa si svolgerà mercoledì 14 dicembre presso la Camera di Commercio cittadina (Via Einaudi, 23), con inizio alle ore 9.30. Il dibattito sarà introdotto dal segretario generale Spi – Cgil di Brescia Pierluigi Cetti. Si alterneranno negli interventi, esponenti sindacali, storici, giornalisti. Per la FDV, sarà presente Adolfo Pepe.

14 Dicembre 2016
Storia e Memoria:

LUCIANO LAMA. Dalle lotte per i diritti ad una nuova strategia europea: l'adesione alla CES

La 20^ edizione di “CGIL Incontri” si svolge in contemporanea con un altro anniversario, il ventennale della scomparsa di Luciano Lama, Segretario Generale della CGIL dal 1970 al 1986. Oggi, l'edizione 2016, con “Le ragioni del futuro” riparte dal pensiero dello storico dirigente per rilanciare i temi dei Diritti e di un Europa che sia anche sociale e del lavoro.

A Serravalle Pistoiese, venerdì 24 giugno 2016, alle ore 18.00, nello Spazio Incontri, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio si svolgerà il dibattito:

24 Giugno 2016

Luciano Lama a 20 anni dalla sua scomparsa

Le ‘Giornate del Lavoro’, tradizionale appuntamento della Cgil, si svolgeranno quest’anno a Lecce, dal 27 al 29 maggio.

Si partirà venerdì 27 maggio alle ore 17, presso la sala Provinciale di Palazzo Celestini, con l’inaugurazione delle ‘Giornate del Lavoro’ da parte della leader del sindacato di Corso d’Italia, Susanna Camusso, alla presenza delle autorità locali: S.E. Mons. Domenico Umberto D'Ambrogio, Arcivescovo Metropolita di Lecce, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Antonio Maria Gabellone, Presidente Provincia di Lecce, Paolo Perrone, Sindaco Comune di Lecce.
La serata del 27 maggio vedrà il ricordo di Luciano Lama a vent’anni dalla sua scomparsa, in programma ‘Una notte per Luciano‘. Una notte bianca animata da proiezioni, letture, riflessioni e ricordi.

27 Maggio 2016

Luciano Lama Il sindacalista che parlava al Paese

"Luciano Lama. Il sindacalista che parlava al Paese" è il titolo di un ciclo di iniziative a lui dedicate a 20 anni dalla sua scomparsa.

Il 31 maggio, alle 8,30, omaggio alla tomba di Luciano Lama presso il Cimitero Monumentale del Verano a Roma. Alle 10,30 il Senato lo commemorerà nel giorno della sua morte, alla presenza del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella. Prenderanno la parola il Presidente del Senato Pietro Grasso, il giovane storico dott. Edmondo Montali, (FDV), Cesare Romiti, Susanna Camusso, e Giorgio Napolitano.

31 Maggio 2016
Storia e Memoria:

"Per l'Italia del lavoro". Il sindacalismo di L.Lama visto dal nuovo millennio.

Sabato 28 maggio, a Forlì, alle ore 9,30 - Sala Luciano Lama c/o CGIL - Via Pelacano, 7, si svolgerà il Convegno "Per l'Italia del lavoro". Il sindacalismo di L.Lama visto dal nuovo millennio.
Presiede: Valter Bielli, Presidente Associazione L. Lama, Comunicazione di Paride Amandi Segr.Gen. CGIL Forlì, Interventi:Sergio Cofferati, Europarlamentare, Luigi Marlucci  Giuslavorista, Vincenzo Colla, Segr. Gen. Emilia Romagna.

28 Maggio 2016

Luciano Lama. A 20 anni dalla scomparsa

Il 27 maggio, alle ore 21,00 a Lecce - Cortile Palazzo Celestini, nell'apertura delle Giornate del Lavoro della Cgil nazionale, si svolgerà un incontro/dibattito su Luciano Lama, la figura e la sua opera.
LUCIANO LAMA A 20 ANNI DALLA SCOMPARSA sarà introdotto da Matteo Bellegoni, Segretario Generale CGIL La Spezia. Seguiranno gli interventi di Pasquale Cascella,
Sindaco di Barletta, Sen. Emanuele Macaluso, Editorialista e Saggista, Edmondo Montali, Ricercatore Fondazione Di Vittorio.

27 Maggio 2016
Storia e Memoria:

"Il sindacato come argine alla violenza". Luciano Lama uomo della democrazia.

Lunedì 23 maggio ore 20,30, presso il Palazzo del Ridotto a Cesena, in collaborazione con Fondazione "Radici della Sinistra" si terrà un Incontro pubblico dal titolo "Il sindacato come argine alla violenza". Luciano Lama uomo della democrazia.
Ai saluti del Sindaco Paolo Lucchi seguirà la comunicazione di Lidia Capriotti, Segr. Gen. CGIL Cesena. Previsti gli interventi di: On. Alessandro Naccaro, autore del libro "Difendere la democrazia", Carlo Ghezzi, Segretario Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Prof. Andrea Lassandri, Presidente consulta giuridica CGIL ER.

23 Maggio 2016