istruzione

Il 12 e 13 giugno 2017, l' Università degli studi di Bergamo organizza il Convegno Internazionale: "Apprendistato in Italia e in Europa: esperienze e prospettive di ricerca a confronto".
Anna Teselli (FDV) interverrà, insieme al Prof. Michele Tiraboschi, Università di Modena-Reggio Emilia, Prof. Pier Giuseppe Rossi, Università di Macerata e Prof. Massimo Baldacci, Università di Urbino, nella sezione, coordinata dal Prof. Emmanuele Massagli, Università di Bergamo, dedicata al tema: "L’apprendistato in Italia: ragioni pedagogiche e normative a confronto".

da 12 Giugno 2017 a 13 Giugno 2017

Seminario sull'Alternanza Scuola Lavoro

Scuola Democratica organizza il Seminario sull'Alternanza Scuola Lavoro.

Il Seminario avrà luogo lunedì 22 maggio p.v. a partire dalle ore 15:00 nell’aula B8 al primo piano nella ex Facoltà di Sociologia sita in Via Salaria 113 in Roma.
L'obiettivo dell’incontro è fare un passo in avanti per riflettere insieme su come sta effettivamente procedendo l’introduzione dell’alternanza obbligatoria per tutti: quali i risultati, quali i problemi emergenti, quali i possibili interventi per migliorarne l’applicazione.

22 Maggio 2017

In ricordo di Tullio De Mauro, un rinnovato impegno di attività

di Fulvio Fammoni

"...Il contributo che ha lasciato alla cultura italiana, sui temi dello sviluppo e della crescita dell’unità linguistica in un Paese che solo negli anni ‘50 era ancora linguisticamente “sottosviluppato”, con la presenza di una babele linguistica di dialetti tra loro incomunicabili, merita di non essere confinato nella memoria..."

John Dewey e la pedagogia democratica del '900

In occasione dei cento anni dalla pubblicazione di “Democrazia e Educazione”, si terrà presso l'Aula Volpi dell 'Università di Roma Tre, (Via Milazzo, 11 – b) il Convegno,  “John Dewey e la pedagogia democratica del '900”. L'incontro organizzato da Proteo fare sapere, dall'Università degli studi Roma Tre, e dal Siped, si articolerà in due sessioni di lavoro con inizio alle ore 9.15. Parteciperanno numerosi docenti che con le loro relazioni affronteranno la tematica dell'istruzione da diverse angolature. Per la FDV, parteciperà Dario Missaglia.

24 Novembre 2016
Gruppi Tematici:

A Bari, giovedì 20 ottobre, con inizio alle ore 10.00, presso l'IISS Euclide" in via Prezzolini, si terrà il Convegno nazionale: "Proposte per la valorizzazione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli adulti". All'iniziativa organizzata da Proteo sapere, dalla Fondazione Di Vittorio e dalla FLC - CGIL,  parteciperanno esponenti del mondo dell'istruzione, del mondo sindacale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Dario Missaglia.  Conclude l'incontro Anna Fedeli, Segretaria FLC CGIL Nazionale.

20 Ottobre 2016
Gruppi Tematici:

LOST Dispersione scolastica: il costo per la collettività e il ruolo di scuole e terzo settore

Abbandono scolastico: quanto ci costa?

AL MIUR per presentare l’indagine nazionale sull’abbandono scolastico

Martedì 14 ottobre presenteremo al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Indagine nazionale: LOST. Dispersione scolastica: Il costo per la collettività e il ruolo di scuole e terzo settore.