guerra

Il Piano del Lavoro di Giuseppe Di Vittorio (1949 – 1950)

A Bologna, martedì 24 ottobre, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà l'iniziativa “Il Piano del Lavoro di Giuseppe Di Vittorio (1949 – 1950)”. Dopo la guerra, una proposta per il lavoro, tra economia e risanamento ambientale.

L'incontro organizzato dalla Fondazione Di Vittorio, dalla CGIL Emilia Romagna, dalla CDLM di Bologna, dalla CGIL – Rimini, dalla CGIL Ferrara si svolgerà presso il Museo d'Arte moderna di Bologna, (Via Don Minzoni, 14). Parteciperanno esponenti delle Istituzioni, della cultura, e delle Fondazioni. Per la FDV sarà presente, Edmondo Montali.

Data Evento: 
24 Ottobre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Grande guerra, lavoro, sindacato. Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate

“Grande guerra, lavoro, sindacato Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate”, è il titolo del convegno che si svolgerà a Torino venerdì 22 settembre 2017, presso l'Aula Magna Campus “L. Einaudi”.

L'incontro si articolerà in due sessioni di lavoro.

La prima con inizio alle ore 9.30 ospiterà relazioni a carattere storico, la seconda con inizio alle ore 14.30, prevede una tavola rotonda dal titolo: “Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate”.

Data Evento: 
22 Settembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi" - Registrazione evento

Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi", registrato a Roma mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 17:00 da Radio Radicale.
L'evento è stato organizzato da Fondazione Di Vittorio, Fondazione Achille Grandi e Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.

Storia e Memoria: 
Comunicazione: 
Pubblicazioni: 

Al primo colpo di cannone

Neutralità o intervento? Lo scoppio della guerra europea, nell'estate del 1914, aprì nell'opinione pubblica italiana un aspro dibattito. Lo stesso Partito socialista, formalmente trincerato dietro la parola d'ordine della "neutralità assoluta", era in verità diviso, al suo interno, tra spinte divergenti e non facilmente conciliabili, di cui il caso Mussolini fu solo la punta dell'iceberg.

Pubblicazioni: 

Guerra e pane. Operai e contadini nella grande guerra

A Gorizia, mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre, si svolgerà il Convegno: "Guerra e pane. Operai e contadini nella grande guerra." L' incontro che si propone di mettere a confronto l'opinione di numerosi storici sul tema della Grande guerra si svolgerà presso il Conference Center di Gorizia ( Via Alviano, 18).  Nel corso dell'evento si terrà una rappresentazione teatrale che metterà in scena la memoria, i racconti e la musica della grande guerra. Al dibattito saranno presenti i vari Istituti storici della Resistenza. L'iniziativa è organizzata dallo SPI - CGIL.

Data Evento: 
09 Dicembre 2015
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Prima e dopo la guerra. 1936 - 1946. Il lungo decennio del Mezzogiorno

 Il volume di Gloria Chianese, "Prima e dopo la guerra. 1936 - 1946. Il lungo decennio del Mezzogiorno" sarà presentato giovedì 29 ottobre 2015 presso l'Aula Magna del Liceo classico G. D'Annunzio di Pescara con inizio alle ore 9.30. In allegato il programma completo.

Data Evento: 
29 Ottobre 2015
Storia e Memoria: 
Comunicazione: