donne

L’8 MARZO E’ ANCHE OGGI

Nell’ambito delle iniziative per la giornata internazionale della donna, Mario Principe, segretario generale e Barbara Rovida segretaria della camera del lavoro del Ticino Olona, insieme alla Fondazione Di Vittorio, il Centro donna, l’Auser Filo Rosa, il coordinamento donne regionale SPI e lo SPI territoriale, organizzano una iniziativa dal titolo “L’8 MARZO E’ ANCHE OGGI”.

Formazione:

Progetto sperimentale “Formazione di genere”

E’ iniziato in questi giorni il progetto sperimentale “Formazione di genere” del coordinamento nazionale della formazione CGIL, promosso da Susanna Camusso.

Il percorso prevede formazione per gli uomini e per le donne CGIL. La prima edizione per le segretarie della CGIL Piemonte è iniziata a Torino il 3 ottobre e proseguirà nei giorni 17 e 18 ottobre.

Convegno "La nuova resistenza". L'Europa democratica ci pretende Partigiane. Oggi come ieri DEMOCRAZIA E’/E ANTIFASCISMO”

L’8 marzo, si tenuto presso la Camera del lavoro di Catania, un convegno dal titolo “LA NUOVA RESISTENZA, l’Europa democratica ci pretende Partigiane. Oggi come ieri DEMOCRAZIA E’/E ANTIFASCISMO”

Al convegno è intervenuta Daniela Decinti, formatrice della Fondazione Di Vittorio, esperta in politiche di genere, con una relazione dal titolo “Il danno sociale ed economico della disuguaglianza e la contrattazione di genere”.

Incontro pubblico: Femminismo sindacale. Analogie e differenze tra oggi e ieri

L'incontro pubblico: “Femminismo sindacale. Analogie e differenze tra oggi e ieri” è un'iniziativa promossa dal Dipartimento politiche di Genere della CGIL Catania e dalla Fondazione G. Di Vittorio. L'incontro si svolgerà a Catania l'8 – 3 presso la sede della CGIL, (Via Crocifieri, 40) con inizio alle ore 9.30. Parteciperanno al dibatto, numerosi esponenti del mondo sindacale. L'incontro sarà arricchito da testimonianze dirette del mondo del lavoro.

Per la FDV sarà presente Elisa Castellano, (Responsabile naz. Archivi storici, biblioteche e centri documentazione CGIL).

08 Marzo 2017

2 Giugno 1946. La Costituente e il voto alle donne 70 anni tra storia lavoro e diritti

A Roma, mercoledì 1 giugno 2016 presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, con inizio alle ore 9.30, si terrà l'iniziativa "2 Giugno 1946 la Costituente e il voto alle donne 70 anni tra storia lavoro e diritti".  La giornata inizierà con un' introduzione storica sull'argomento  arricchita da una serie di testimonianze per concludersi con una tavola rotonda alla quale parteciperanno: Susanna Camusso, Segretaria Generale CGIL e Annamaria Furlan, Segretario Generale UIL. All'interno dell'incontro sarà proiettato il video, "Un diritto, una scelta".

01 Maggio 2016
Storia e Memoria:

'La libertà non si ferma': 25 novembre giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Il 25 novembre verrà celebrata la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una donna su tre in Italia, ricorda la Cgil, subisce violenza soprattutto in casa e sul lavoro. Calano le denunce ma non i femminicidi. Le vittime di violenza, sia fisica che sessuale, perpetrata soprattutto dai partner o dagli ex partner infatti, stando alla recente indagine effettuata dall’Istat e dal Ministero, ammontano a quasi 7 milioni.

25 Novembre 2015

Come cambiano i lavori

Martedì 27 ottobre 2015, dalle ore 10,00 alle ore 14,00, presso la Sala Santi, Cgil, presentazione e discussione del World Employment and Social Outlook 2015 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.

27 Ottobre 2015

Pagine