crisi

Seminario: Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici -12° Biennale di Lasaire

A Roma, lunedì 27 febbraio con inizio alle ore 9.00, presso la sede della CGIL nazionale (Sala Santi), si svolgerà il seminario: “Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici”. Parteciperanno all'iniziativa rappresentanti delle Istituzioni, del mondo sindacale e delle imprese. Il seminario è organizzato dalla FDV, Lasaire, dal Syndicat European Trade Union, dal Comitè èconomique et social europèen. La conclusione dei lavori sarà affidata a Fulvio Fammoni, (Pres. FDV) e Joel Decaillon, Vice Presidente Lasaire.

Data Evento: 
27 Febbraio 2017
Gruppi Tematici: 
Comunicazione: 

La società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016

Il 25 novembre si apre a Roma, presso l'Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza in Piazzale Aldo Moro 5, la sessione plenaria del convegno "La società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016", che nei due giorni di lavori offre un’analisi dei grandi cambiamenti sociali ed economici che si sono succeduti nel Paese negli ultimi novant’anni.

Data Evento: 
da 25 Novembre 2016 a 26 Novembre 2016
Comunicazione: 

Contrasting pictures: trade unions in the European Crisis

Giovedì, 7 luglio, a Barcellona, in occasione della 37^ Conferenza annuale dell'International Working Party on Labour Market Segmentation (IWLPMS), si terrà una tavola rotonda in plenaria sul tema "Contrasting pictures: trade unions in the European Crisis". Partecipano: Franza Astleitner (Univ. Vienna), I. Greer (Univ. Greenwich), Steffen Lehndorff (Univ. Duisburg), Salvo Leonardi (Fond. Di Vittorio), Ricard Belera (CC.OO. Catalunya). In attach il link col programma completo dell'evento

Data Evento: 
07 Luglio 2016
Comunicazione: 

JOBS ACT UN ANNO DOPO: IL RE E' NUDO

JOBS ACT UN ANNO DOPO: IL RE E' NUDO

Il presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio Fulvio Fammoni, ai microfoni di RadioArticolo1, torna sul recente dossier elaborato sulla base dei dati Inps: "O riparte davvero l'economia, o non si crea occupazione. E per ripartire servono gli investimenti".

Articolo su Rassegna Sindacale del 21 giugno 2016 con intervista per Radioarticolo1 - Italia parla.

Comunicazione: 
Pubblicazioni: 

Lavoro immigrato: la crisi aumenta il divario con i lavoratori italiani

La Fondazione Di Vittorio, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sulle migrazioni, ha analizzato le condizioni dei lavoratori stranieri occupati in Italia negli anni dal 2011 al 2015.

Il lavoro degli immigrati ha contenuto il declino dell’occupazione nel nostro paese e l’incidenza dell’occupazione straniera sul totale degli occupati è aumentata di 1,5 p.p. (+329 mila unità), attestandosi nel 2015 al 10,5%.

Ma a quali condizioni?

 

Comunicazione: 
Pubblicazioni: 

Pagine