ambiente

WATERFRONT E CAMBIAMENTO CLIMATICO

L'innalzamento del livello del mare, le alte maree, le tempeste e le inondazioni aumentano la vulnerabilità delle aree urbane e dei loro waterfront. L'effetto del cambiamento climatico sta aumentando a un ritmo senza precedenti e richiede l'adattamento e la trasformazione dei territori vulnerabili che riguardano non solo l'ambiente e l'economia locale, ma anche cittadini e  turisti.

Il bilanciamento difficile. Industria e ambiente dal secondo dopoguerra ad oggi

“Il bilanciamento difficile. Industria e ambiente dal secondo dopoguerra ad oggi” è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Ires Basilicata, dall’Università degli studi di Salerno, dal Centro Interdipartimentale e Ricerca conflitto età contemporanea e da Sislav. L’incontro si articolerà in due giornate di lavoro. la prima avrà luogo a Potenza giovedì 19 luglio con inizio alle ore 10.00, presso la CGIL (via del Gallitello, 163). Tra documentazione e ricerca, saranno affrontati i temi riguardanti la tutela ambientale ed il ruolo del sindacato.

19 Luglio 2018

XXI Convegno Nazionale dei Sociologi dell'Ambiente

Il 22-23 Settembre a Chieti, presso l'Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara, si terrà il XXI Convegno Nazionale dei Sociologi dell'Ambiente sul tema dei "Mutamenti ambientali, territori e dinamiche migratorie". Nell'ambito del convegno, si terrà la sessione "L’innovazione ambientale: un concetto limite tra mutamento, nuove pratiche e sostenibilità" coordinata da Serena Rugiero (Fondazione Di Vittorio) e Alessandro Caramis (ISTAT).

A questo link le informazioni sul convegno:

da 22 Settembre 2017 a 23 Settembre 2017

E. Battaglini

“New alliances among food production and consumption. Which co-operation for which policies? Empirical support from a survey of 800 consumers”, in A. Klein, V. Thorensen (Eds.), Making a Difference, Consumer Citizenship: Promoting New Responses, Vol. 5, Hedmark University College, Norway,2009, pp. 48-59.