Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2017

Dopo l’Annale 2016 dedicato all’attività dei principali istituti sindacali europei, l’Annale 2017, il secondo do­po la costituzione della nuova Fondazione Di Vittorio, vuole documentare il core business dell’attività della Fonda­zione. A questo fine è stata effettuata una drastica selezione dei temi affrontati dall’Istituto nel corso del 2017 (uno fra tutti quello dell’immigrazione che ha visto una specifica pub­blica­zio­ne del rapporto biennale), scegliendo un solo argomento fra i diversi che ogni operatore ha sviluppato.
Nonostante questo lavoro di selezione l’Annale ha una dimensione molto ampia e alcuni settori non sono ricompresi, dalla sezione Educazione al lavoro della Biblioteca, della sezione At­tività europee e della sezione Comunicazione, alle tante pub­bli­cazioni ideate e curate.
La scelta dei temi contenuti nell’Annale è stata così ricondotta a tre delle principali sezioni dell’Istituto: Storia, Formazione e Ricerca, con l’elaborazione di quindici contributi distribuiti fra le tre sezioni.
Molti dei contributi non riguardano solo la sfera nazionale, ma anche quella europea, per il riferimento non solo ai progetti europei ai quali l’Istituto partecipa, ma anche all’intreccio, sempre più evidente, che esiste fra le due realtà. L’Europa è il futuro e una buona Europa è l’obiettivo al quale anche la Fondazione Di Vittorio vuole contribuire con la sua attività specifica.

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio è l’istituto nazionale della CGIL per la ricerca storica, economica, sociale e della formazione sindacale.

Adolfo Pepe è responsabile della sezione Storia della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Anno:
ISBN: