Al via la collaborazione tra l'Associazione Bruno Trentin e la Fondazione Francisco Largo Caballero (Spagna)

Lo scorso 11 febbraio, il Presidente dell'Associazione B. Trentin Fulvio Fammoni e Gianni Vinay sono stati ospiti presso la sede della Fondazione FRANCISCO LARGO CABALLERO a Alcalá de Henares (Madrid).

In occasione della visita, i rappresentanti delle due organizzazioni, promosse dai sindacati spagnolo (UGT) e italiano (CGIL), hanno concluso un importante accordo di collaborazione per attuare tre tipi di progetti che possono essere riassunti nelle seguenti azioni :

• Promuovere , sviluppare e incoraggiare progetti tra organizzazioni in Europa meridionale per lo studio dei problemi socio -economici, lavorativi e sindacali, consentendo la condivisione di prospettive comparative nei rispettivi paesi.
• Cercare la collaborazione di varie organizzazioni nello stesso campo per la presentazione di progetti in Europa sulle questioni di interesse comune.
• Incoraggiare la collaborazione tra l'Associazione Trentin, la Fondazione Giuseppe di Vittorio e la Fondazione Francisco Largo Caballero per lo svolgimento della ricerca storica sul movimento operaio e del movimento sindacale italiano e spagnolo e la sua integrazione nel quadro internazionale.

Per la FFLC erano presenti il direttore, Almudena Asenjo, l'ex presidente e attuale membro del Consiglio di Amministrazione, Jesús Pérez e la storica della fondazione, Manuela Aroca.

In allegato il verbale (in lingua spagnola) dell'incontro.
Pubblicazioni: