Convegno nazionale: Cento anni della prima guerra mondiale 1915 - 1918

02 Dicembre 2015

Il Convegno nazionale: "Cento anni della prima guerra mondiale 1915 - 1918", si svolgerà a Goriziia mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre 2015 presso il Conference Center, (via Alviano, 18).

Mercoledì 2 dicembre, apertura dei lavori ore 14.30. Presiede: Paolo Barbiero - Segretario generale Spi Treviso Saluto: Ezio Medeot - Segretario generale Spi - Cgil Friuli Venezia Giulia. Saluto: dott. Enrico Gherbetta Presidente Amministrazione provinciale Gorizia. Saluto Rettore Maurizio Fermeglia - Università degli studi di Trieste. Relazione introduttiva, Dott. Edmondo Montali - Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Comunicazioni rappresentanti Istituti di ricerca, Fondazioni, Associazioni. Ore 18.00: Rappresentazione - Memoria, racconti e musica della Grande Guerra

Giovedì 3 dicembre, apertura ore 9.00

Completamento delle comunicazioni - Ore 12.00, intervento conclusivo di Carla Cantone segretario generale Spi - Cgil. Ore 14.30, visita al sacrario di Redipuglia al cimiterp Austroungarico.

L'iniziativa è organizzata dallo SPI - CGIL.

Aree
Storia e Memoria: